Torta salata ai broccoli

Semplice da preparare (ma per questo non meno gustosa), questa torta salata ai broccoli è perfetta per una cena rustica in famiglia o tra amici. E se la presentate tagliata a spicchi potrebbe andare bene anche servita come antipasto. A noi è piaciuta moltissimo ed è per questo che ora la propongo a voi.

Torta salata ai broccoli
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4/5 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 rotolo pasta brisée
500 g cimette di broccolo
250 g ricotta
60 g Grana Padano DOP (o Parmigiano – grattugiato)
2 uova (medie)
1 spicchio aglio
60 g fontina
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe nero

Strumenti

1 Pentola
1 Padella
1 Ciotola
1 Teglia del diametro di 26 cm

Procedimento

Lavare le cimette di broccolo, lessarle in acqua bollente salata per 10 minuti, poi scolarle.

Torta salata ai broccoli - procedimento 1

In una padella, scaldare qualche cucchiaio di olio e soffriggervi l’aglio tritato finemente (se non lo gradite, potete tenerlo intero ed eliminarlo a fine cottura).

Lasciarlo sfrigolare per qualche istante, poi aggiungere il broccolo, una presa di sale ed una macinata di pepe nero e rosolare per 3/4 minuti, mescolando spesso. Spegnere il fuoco e lasciare intiepidire.

Torta salata ai broccoli - procedimento 2

Mettere la ricotta in una ciotola, unirvi le uova, sale e pepe a piacere, 50 g di formaggio grattugiato e mescolare.

Torta salata ai broccoli - procedimento 3

Poi aggiungere le cimette di broccolo tagliuzzate grossolanamente e incorporarle perfettamente al composto. Tenete da parte 2 o 3 fettine di broccolo da utilizzare come decorazione finale della torta salata.

Adagiare la pasta brisée all’interno di una tortiera del diametro di 26 cm rivestita con carta da forno, bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e versarvi il composto distribuendolo in modo uniforme. Se volete preparare in casa la pasta brisée potete seguire la ricetta descritta QUI. Nel blog c’è anche la variante senza burro che trovate QUI.

Tagliare la fontina a pezzetti/bastoncini e infilzarli qua e là nel composto, poi ripiegare i bordi della brisée verso l’interno e spolverizzare la superficie con il restante formaggio grattugiato (10 g).

Cuocere la torta salata ai broccoli in forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti o comunque fino a quando la superficie risulterà leggermente dorata. Sfornarla e trasferirla sul piatto da portata decorandola con le fettine di broccolo tenute da parte. Servirla calda o tiepida. Enjoy! Paola

Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Torta salata ai broccoli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.