Pubblicità

Torta piemontese alle nocciole

Pochissimi ingredienti in questa torta piemontese alle nocciole. Niente glutine, poiché non c’è farina. Niente latticini, poiché non si usa burro e nemmeno latte. Niente lievito. Solo nocciole, zucchero, uova e un pizzico di sale. Morbida e buonissima e fantastico anche il profumo che si diffonde in cucina mentre la torta cuoce nel forno. So che ne esistono diverse varianti; io ho usato la ricetta della mia amica Raffy che ringrazio tantissimo. E allora non esitate a provarla visto che è NICE & EASY! 😉


torta piemontese alle nocciole - intera

TORTA PIEMONTESE ALLE NOCCIOLE

torta piemontese alle nocciole

INGREDIENTI

  • 200 g di nocciole tostate e ridotte in granella
  • 4 uova medie
  • 180 g di zucchero semolato
  • 1 pizzico di sale

DIFFICOLTÀ: bassissima

PREPARAZIONE: 10 minuti

COTTURA: 30 minuti

PROCEDIMENTO

Rivestire con carta da forno il fondo e i bordi di uno stampo a cerniera del diametro di 22 cm (per farlo alla perfezione seguite le indicazione che trovate QUI). Mettere da parte.

Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ferma.

In una ciotola mettere i tuorli, lo zucchero ed il sale e lavorarli molto bene con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Quindi unire le nocciole in granella ed amalgamarle al composto con una spatola.

torta piemontese alle nocciole - procedimento 1

Infine incorporare gradualmente gli albumi con delicati movimenti dal basso verso l’alto.

Versare il composto ottenuto (che sarà molto morbido) all’interno della tortiera e livellare la superficie.

torta piemontese alle nocciole - procedimento 2

Cuocere la torta piemontese alle nocciole in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti. Poi spegnere e lasciare dentro la torta per altri 5 minuti con forno chiuso. Quindi aprire il forno a metà e lasciare dentro ancora la torta per altri 5 minuti. Infine sfornarla e farla raffreddare.

Una volta fredda trasferirla sul piatto da portata.

La torta piemontese alle nocciole è buonissima gustata così, ma diventa spettacolare accompagnata  con dello zabaione o con una pallina di gelato alla vaniglia. Provare per credere! Paola


Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

PubblicitàPubblicità

18 Risposte a “Torta piemontese alle nocciole”

  1. Ciao!quanto viene alta?si presta a essere farcita con una mousse realizzata con pasta di nocciole e delle scaglie di cioccolato fondente?

    1. Rivestire con carta da forno il fondo e i bordi di uno stampo a cerniera del diametro di 22 cm. Era scritto all’inizio della ricetta

  2. Purtroppo il retrogusto di uova non e’ passato inosservato. Forse avrei dovuto aggiungere qualche goccia di limone o un cucchiaio di liquore.

    1. NO Fiore…questa è una torta tipica che nasce così….non credo sarebbe altrettanto buna con solo noci. Comunque puoi sempre provare 😉

  3. Grazie mille per questa ricetta! L’ho fatta: fantastica. Se posso dare una mia personale variante… ho aggiunto un po’ di scorza di limone grattugiata e tolto un po’ di zucchero. Secondo me ne bastano 120 gr. Comunque… grazie ancora Paola!

    1. Modificare le dosi non è mai una buona mossa in pasticceria soprattutto in una ricetta tradizionale come questa. Non si ottengono gli stessi risultati. Se proprio devi usare una teglia del 24, otterrai una torta più bassa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.