Stelle fondenti

Golosità e semplicità sono le principali qualità che caratterizzano queste stelle fondenti, dei bocconcini dalla crosticina croccante e dal cuore morbido e scioglievole. Si preparano senza farina e, per questo, sono perfette anche per chi ha problemi di intolleranza al glutine. Temo che fermarsi ad una sia davvero difficile ma se ci riuscite, fatemelo sapere.

Stelle fondenti
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni10 stelle
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

130 g cioccolato fondente
50 g burro
2 uova (medie)
90 g zucchero
1 pizzico cremor tartaro
lievito in polvere per dolci (la punta di un cucchiaino)
q.b. cacao amaro in polvere (per spolverizzare)

Strumenti

3 Ciotole
1 Frusta elettrica
1 Colino a maglie fitte
2 Stampi in silicone con stelle

Preparazione delle stelle fondenti

Per prima cosa spennellare gli stampi in silicone a forma di stella con dello staccante per teglie (trovate la ricetta cliccando QUI). Potete anche semplicemente imburrarli ma, per esperienza personale, ho notato che con lo staccante il risultato è migliore.
Se non avete questi stampi, li potete acquistare cliccando QUI.

In una ciotola, mettere il cioccolato ed il burro a pezzetti e scioglierli nel forno a microonde oppure a bagnomaria. Mettere da parte.

stelle fondenti - procedimento 1

Separare i tuorli dagli albumi mettendoli in altre due ciotole di medie dimensioni.

Aggiungere un pizzico di cremor tartaro agli albumi, montarli a neve ferma con le fruste elettriche e mettere da parte. Il cremor tartaro si trova, ormai, in tutti i supermercati, generalmente nel reparto dei preparati per dolci. Se proprio non lo trovate lo potete acquistare cliccando QUI. Lo si può sostituire con qualche goccia di succo di limone.

stelle fondenti - procedimento 2

Aggiungere lo zucchero nella ciotola dei tuorli e montare benissimo, sempre con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e omogeneo.

stelle fondenti - procedimento 3

A questo punto aggiungere il cioccolato fuso e mescolare benissimo con una spatola.

Quindi unire il lievito setacciandolo attraverso un colino a maglie fitte, poi incorporare gradualmente gli albumi montati a neve.

Infine distribuire il composto all’interno degli stampi in silicone precedentemente preparati: vi consiglio di riempire le varie cavità un po’ meno di quanto abbia fatto io perché in cottura, nonostante ci sia pochissimo lievito, crescono parecchio e sbordano dallo stampo perdendo un po’ la forma. Probabilmente riuscirete a prepararne 11 invece delle mie 10.

Cuocere le stelle fondenti in forno statico preriscaldato a 170° per 25 minuti. Sfornarle e lasciarle raffreddare completamente prima di toglierle dagli stampi, trasferirle sul piatto da portata e spolverizzarle con del cacao amaro. Enjoy! Paola

E cosa ne dite di abbinare le stelle fondenti a delle stelle di albumi? Se vi interessa la ricetta, cliccate sulla fotografia qui sotto:
stelle di albumi

Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.