Spaghetti alle acciughe con pane croccante

Questi spaghetti alle acciughe sono una pastasciutta veloce e semplice da fare sia che si utilizzi il Bimby o meno. L’aspetto più furbo di questa ricetta sta nel fatto di essere realizzata con ingredienti praticamente sempre presenti in casa. Questo significa che può tornare comoda tutte le volte che non si ha il tempo di andare a fare la spesa. E non dimentichiamo che è buonissima! L’ho trovata nel magazine “Ricette per il mio Bimby” e poiché risponde alla mia filosofia del NICE & EASY, l’ho subito provata (naturalmente con qualche leggera modifica). Eccola per voi!


spaghetti alle acciughe

SPAGHETTI ALLE ACCIUGHE

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 320 g di spaghetti
  • 1 spicchio di aglio
  • 30 g di pinoli
  • un ciuffo di prezzemolo (10 g al netto degli scarti)
  • 6 filetti di acciughe sott’olio
  • 30 g di polpa di pomodoro
  • peperoncino qb
  • 6 taralli sbriciolati*
  • olio extravergine di oliva
  • sale

NOTA

  1. *Invece dei taralli potete usare del comune pangrattato.
  2. Io ho preparato il sugo di questa ricetta con il Bimby, ma in fondo all’articolo ho indicato il procedimento da seguire anche senza Bimby.

DIFFICOLTÀ: bassa

PROCEDIMENTO

Scaldare una piccola padella e tostarvi le briciole dei taralli senza alcun condimento fino a quando risulteranno dorate e croccanti. Toglierle dalla padella e metterle da parte.

Spellare l’aglio e privarlo dell’anima interna.

Lavare le foglie di prezzemolo e asciugarle tamponandole con carta da cucina.

Mettere nel boccale il prezzemolo, l’aglio, i pinoli ed un pizzico di peperoncino (la quantità dipende dal vostro gusto personale). Tritare (5 sec. vel. 5).

Con la spatola, raccogliere il trito ottenuto sul fondo del boccale, quindi unire i filetti di acciuga e 50 ml di olio. Rosolare (3 min. 100° vel.1)

Unire la polpa di pomodoro e regolare di sale solo se necessario (io non l’ho messo), quindi cuocere (5 min. 100° vel 1).

Spaghetti alle acciughe - procedimento 1

Versare il sugo in un largo tegame.

Nel frattempo, lessare gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata; scolarli al dente, ma senza sgocciolarli troppo e tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Trasferirli direttamente nel tegame del condimento e amalgamare bene tutti gli ingredienti.

spaghetti alle acciughe - procedimento 2

Unire un mestolo di acqua di cottura e lasciare insaporire, mescolando per qualche istante sul fuoco.

Distribuire gli spaghetti alle acciughe nei piatti individuali, cospargerli con le briciole tostate e servirli subito per evitare che il pane perda la sua croccantezza.

SENZA BIMBY

Se preparate questi spaghetti alle acciughe senza il Bimby, tritate aglio, prezzemolo, pinoli e peperoncino. Scaldate l’olio in un tegame e unite i filetti di acciuga. Fateli sciogliere schiacciandoli con il dorso di un cucchiaio, poi aggiungete il trito preparato e cuocete per qualche minuto. Infine unite la polpa di pomodoro e proseguite la cottura per qualche altro minuto. Per il resto la ricetta è uguale.

Buon appetito a tutti! Paola


Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.