Sfogliatine alla nutella e cocco (ricetta sprint)

Se avete voglia di qualcosa di dolce, ma non vi va o non avete il tempo di impastare una torta, queste sfogliatine alla nutella e cocco sono sicuramente la soluzione perfetta. Sono facilissime e velocissime da preparare perché non serve pesare gli ingredienti che vanno usati “ad occhio”.  E poi piacciono proprio a tutti e spariscono in un batter d’occhio. Ancora una volta nutella e cocco dimostrano di essere una coppia super azzeccata.

sfogliatine alla nutella
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    5 minuti
  • Cottura:
    15 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • Pasta Sfoglia (rettangolare) 1
  • Granella di nocciole q.b.
  • Nutella q.b.
  • Farina di cocco q.b.
  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione

  1. Srotolare la pasta sfoglia mantenendola appoggiata sul foglio di carta da forno in dotazione nella confezione e cospargerla con un paio di cucchiai di granella di nocciole.

  2. Passarvi sopra il mattarello in modo da far ben aderire la granella alla pasta.

    Sfogliatine alla nutella - procedimento 1
  3. Quindi appoggiarvi sopra un altro foglio di carta da forno e girare la pasta così da avere la granella di nocciole sotto.

  4. Eliminare la carta e spennellare il rettangolo di pasta sfoglia con la nutella (se fosse necessario, ammorbidirla qualche secondo nel forno a microonde), poi spolverizzare la superficie con della farina di cocco.

  5. A questo punto, arrotolare la pasta sui due lati corti come mostrato nelle fotografie.

  6. Riporre il doppio-rotolo ottenuto in freezer per una decina di minuti (questo consentirà di tagliarlo più facilmente). Se volete preparare in anticipo queste sfogliatine alla nutella (anche il giorno prima), potete mettere il rotolo in frigorifero anziché in freezer. 

  7. Trascorso il tempo del riposo, tagliare il rotolo a fette dello spessore di circa 1,5 cm e disporle, man mano, sulla placca rivestita con carta da forno.

    sfogliatine alla nutella - procedimento 5
  8. Cuocere le sfogliatine alla nutella e cocco in forno statico preriscaldato a 200° per 15 minuti circa e comunque fino a doratura. Sfornarle e lasciarle raffreddare (se ci riuscite) prima di cospargerle con dello zucchero a velo. Enjoy! Paola

  9. Se vi piacciono i dolcetti preparati con la pasta sfoglia, vi consiglio di provare anche i fiori dolci (ricetta QUI) e le sfogliatine alle more (QUI).

    sfogliatine alla nutella e cocco

  10. Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!

    badge social

Precedente Crackers ai semi di sesamo, ricetta sfiziosa Successivo Bicchierini di riso alle due creme

6 commenti su “Sfogliatine alla nutella e cocco (ricetta sprint)

  1. un piccolo accorgimento; prima di tagliare, lo incarto e lascio qualche minuto nel congelatore, poi uso il coltello elettrico e restano tondi 🙂
    bellissimo sito! grazie

  2. mariangela il said:

    Ho appena fatto le tue sfogliatine alla nutella e cocco…mi son venute perfette poi le ho infornate a 200′ per poco più di 15 min ,perché non si doravano,e si sono bruciate da sotto.Che delusione!!Dove ho sbagliato?Eppure erano al centro del forno…

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.