Crea sito

Crackers ai semi di sesamo, ricetta sfiziosa

Voglia di una sfiziosità? Allora provate questi crackers ai semi di sesamo. Sono buonissimi, croccanti e il sesamo conferisce loro quel caratteristico saporino davvero irresistibile. Li avevo concepiti come speciali sostituti del pane, ma in tavola non ci sono arrivati. Eh si, perché uno tira l’altro e invece di accompagnare la cena sono diventati uno snack. Proprio per questo motivo vi consiglio di raddoppiare le dosi. Se invece dovessero avanzarvi, si conservano perfettamente in una scatola di latta.

Crackers ai semi sesamo
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 280 g Farina 1 (+ quella per la spianatoia)
  • 50 g Semi di sesamo
  • 40 ml Acqua
  • 100 ml Vino bianco secco
  • 60 ml Olio extravergine d'oliva
  • 5 g Sale

Preparazione

Impastiamo!

  1. Mettere la farina in una ciotola capiente insieme ai semi di sesamo e al sale.

  2. Mescolare con un cucchiaio, poi aggiungere il vino bianco e l’olio.

  3. Iniziare ad impastare con il cucchiaio aggiungendo, man mano, anche l’acqua. Quando i liquidi saranno stati assorbiti, trasferire il composto sulla spianatoia leggermente infarinata e lavorarlo con le mani fino a quando risulterà omogeneo.

  4. Modellare una palla, rimetterla nella ciotola e lasciarla riposare, coperta, per una decina di minuti.

    Crackers ai semi di sesamo - procedimento 1

Pronti per preparare i crackers?

  1. Trascorso il tempo del riposo, rimettere l’impasto sulla spianatoia. A questo punto bisogna tirarlo in una sfoglia sottile dello spessore di 2/3 mm. Più la sfoglia sarà sottile e più i cracker risulteranno croccanti.  

  2. È possibile tirare la sfoglia con il mattarello oppure con la classica macchinetta per la pasta. Io ho scelto quest’ultima: ho passato tra i rulli i pezzetti di impasto senza mai ripiegarli e sono arrivata fino al terzo buco, infarinando di tanto intanto.

  3. Una volta tirato l’impasto, tagliarlo a piacere con una rotella liscia o dentellata: non è necessario essere precisi e potete fare i crackers della forma e dimensione che preferite.

  4. Disporre, man mano, i crackers ai semi di sesamo sulla placca rivestita con carta da forno e cuocerli in forno ventilato preriscaldato a 180° per 25 minuti circa e comunque fino a quando risulteranno dorati. Enjoy! Paola

    Vi consiglio di provare anche i crackers all’acqua (ricetta QUI) e quelli con farina di riso (QUI). Tutti buonissimi!


  5. Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!

    badge social

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

23 Risposte a “Crackers ai semi di sesamo, ricetta sfiziosa”

  1. Ciao volevo chiederti una cortesia ho rinnovato la pasta madre perché volevo fare dei panserotti ma per problemi che sono stati non ho potuto fare li posso fare domani mattina ho la devo rinnovare di nuovo grazie ciao

    1. potresti fare l’impasto dei panserotti stasera (così non la rinfreschi di nuovo) e metterlo poi nel frigorifero. Domani matt lo togli e fai lievitare

    1. sopra la mia foto c’è CERCA UNA RICETTA NEL BLOG….scrivi lì quello che cerchi e dau invio dalla tastiera del pc…..oppure in alto a destra in LE MIE RICETTE scende un menù a tendina con tutte le categorie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.