Sfilatini di pane alle olive verdi

Mi piace tantissimo il pane fatto in casa; mi piace il profumo che si diffonde in cucina mentre cuoce nel forno e mi piace mangiarlo ancora caldo e fragrante. Quella che vi propongo oggi è la ricetta per preparare dei favolosi sfilatini di pane alle olive verdi. Io li ho fatti con questa forma….un po’ simili a delle focacce, ma potete dare all’impasto la forma che preferite. Se volete qualche altra idea potete cliccare QUI.


Sfilatini di pane alle olive verdi

SFILATINI di PANE alle OLIVE VERDI

Pane alle olive verdi

INGREDIENTI

  • 500 g di farina 00
  • 150 g di olive verdi
  • 200 ml di latte
  • 100 ml di acqua tiepida
  • 25 ml di olio extra vergine d’oliva
  • 15 g di sale
  • 10 g di zucchero
  • 1 cubetto di lievito di birra

PROCEDIMENTO

In una ciotolina sciogliere il lievito nell’acqua tiepida e insieme allo zucchero.

lievito,acqua e zucchero

Con una mezzaluna tritare grossolanamente le olive verdi.

olive verdi

Mettere in un mixer tutti gli ingredienti (io ho usato il Bimby, ma si può impastare anche a mano o con qualsiasi altro  mixer).

DSCF0351

Impastare bene finché si sarà ottenuto un composto liscio ed omogeneo. Fare una palla e metterla a lievitare fino al raddoppio del volume in un luogo tiepido ed al riparo da correnti d’aria: io l’ho messa nel forno chiuso e spento precedentemente portato ad una temperatura di 40°

DSCF0352Una volta trascorso il tempo della lievitazione preparare i panini della forma desiderata e metterli man mano sulla placca rivestita con carta da forno (ho usato un tappetino di silicone).DSCF0365

Far lievitare il pane alle olive per un’altra mezz’ora, poi infornare a 200° per 20 minuti.

Se non li consumate tutti subito, si possono riscaldare in forno anche il giorno dopo….e sono ugualmente buonissimi! Io ho fatto così!


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

8 Risposte a “Sfilatini di pane alle olive verdi”

  1. Favolosi! Ho solo dovuto aggiungere un po’ di farina perchè l’impasto mi risultava troppo appiccicoso. Per il resto… una vera bontà! Per non parlare del profumo che hanno sprigionato in cucina!

  2. fatti questa sera!!!!!!!!!!!
    meravigliosi!!!
    ho fatto anche la variante con cipolla soffritta, mmmmhhhh!
    ottimi.
    grazie Paola
    P.S. mi piace il nuovo logo

  3. sembrano veramente ottimi, volevo prepararli per mio padre che li adora..dici che il pane si rovina se dopo avergli dato la forma che desidero ci incastro sopra altri pezzetti di olive? grazie mille 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.