Crea sito

Risotto all’arancia

Il risotto all’arancia è un primo piatto estremamente delicato e facile da realizzare che richiede pochi ingredienti ed è perfetto anche per chi segue una dieta vegani o vegetariana. Direi che è adatto a qualsiasi occasione, dal normale pranzo in famiglia ad una cena con ospiti. In quest’ultimo caso si gioca un po’ sul fatto che si tratta di una ricetta non molto inflazionata, capace, quindi, di sorprendere nonostante la sua estrema semplicità. Insomma un primo piatto che risponde perfettamente a quello che è diventato il mio motto: NICE & EASY, semplice con gusto!


risotto all'arancia

 RISOTTO all’ARANCIA

INGREDIENTI (per 3 persone)

  • 280/300 g di riso Carnaroli
  • 1 scalogno
  • 1 arancia non trattata*
  • brodo vegetale qb
  • vino bianco secco
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe nero

NOTA

*Poiché in questa ricetta si utilizza la scorza dell’arancia è assolutamente necessario utilizzarne una biologica NON trattata. Vi ricordo che la scorza degli altri agrumi non è edibile.

PROCEDIMENTO

Lavare molto bene l’arancia e prelevarne la scorza con un rigalimoni (se non avete il rigalimoni, potete grattugiarla). DSCF9247Quindi spremere l’arancia. Mettere da parte sia la scorza che il succo.

Spellare lo scalogno e tritarlo finemente.

In un capiente tegame scaldare qualche cucchiaio di olio, poi aggiungere lo scalogno e lasciarlo rosolare un paio di minuti.

Quindi unire il riso e lasciarlo tostare per un minuto.

Bagnare col vino bianco, farlo evaporare e poi cominciare ad aggiungere il brodo vegetale, unendolo a poco a poco man mano che il precedente viene assorbito.

risotto all'arancia - procedimento 1

A metà cottura aggiungere il succo di arancia. Poi proseguire col brodo.

A fine cottura aromatizzare il risotto all’arancia con la scorza.

risotto all'arancia - procedimento 2

Mescolare per amalgamare bene tutti gli ingredienti, regolare di sale se necessario e lasciare insaporire per qualche istante.

Distribuire il risotto all’arancia nei piatti individuali e servirlo subito, spolverizzandolo con una macinata di pepe nero.

Buon appetito a tutti! Paola


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

10 Risposte a “Risotto all’arancia”

  1. Ciao, premesso che le tut ricette sono buone facili e figurone, ti volevo chiedere se sbaglio a sostituir lo scalogno con la cipolla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.