Riso e cavolfiore

Il riso e cavolfiore è una ricetta semplicissima che consente di rendere molto più gustoso e appetitoso il classico riso bollito. È un piatto anche pratico perché, in caso di necessità, il riso può essere lessato in anticipo, cosa molto comoda quando si ha poco tempo. Un piatto che, in casa mia, è piaciuto a tutti anche ad Alessandro (mio figlio maggiore) che detesta il cavolfiore.


riso e cavolfiore

RISO E CAVOLFIORE

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 400 g di riso Arborio
  • 400 g di cavolfiore (peso al netto degli scarti)
  • 2 scalogni
  • 50 g di Grana Padano o Parmigiano grattugiato
  • un ciuffo di prezzemolo
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe nero

DIFFICOLTÀ: bassissima

PROCEDIMENTO

Lavare bene le cimette di cavolfiore e tagliarle a pezzettini con un coltello.

Spellare gli scalogni e tritarli finemente.

In abbondante acqua bollente salata, lessare il riso.

Nel frattempo, in un largo tegame, scaldare qualche cucchiaio di olio e rosolarvi gli scalogni per un paio di minuti facendo attenzione a non bruciarli.

Unire il cavolfiore, una generosa presa di sale, una abbondante macinata di pepe nero e due mestoli di acqua di cottura del riso.

riso e cavolfiore - procedimento 1

Cuocere a fiamma medio-bassa per una decina di minuti, mescolando spesso: il cavolfiore non deve spappolarsi, ma risultare leggermente croccantino.

Scolare il riso e trasferirlo nel tegame del cavolfiore. Nessun problema se il riso è pronto prima del cavolfiore; tenetelo da parte.

riso e cavolfiore - procedimento 2

Unire anche il formaggio grattugiato ed il prezzemolo tritato e mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Lasciare insaporire per un paio di minuti sul fuoco.

Distribuire il riso e cavolfiore nei piatti individuali e servirlo, caldo, spolverizzandolo con del pepe nero. A piacere lo si può mantecare con una noce di burro (io non lo metto).

Buon appetito a tutti! Paola


Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.