Torta acquarancia

L’ho chiamata torta acquarancia perché è una delicata ciambella realizzata con acqua e succo di arancia. Non contiene burro, né latte e nemmeno uova ed è di una morbidezza incredibile. Non servono nemmeno le fruste elettriche perché tutto si mescola in una ciotola con una piccola frusta a mano. Un dolce che si prepara in poche mosse, buonissimo e perfetto per la colazione e la merenda.

Altre ricette di dolci “all’acqua”:

Torta acquarancia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti per la torta acquarancia

In questa ricetta si utilizza la scorza d’arancia ed è quindi assolutamente necessario usare agrumi biologici non trattati. Vi ricordo che la buccia delle arance comuni non è edibile.

300 g farina 00
150 g zucchero
200 ml acqua
200 ml succo d’arancia (2 arance circa)
100 ml olio di semi
scorza di una arancia
1 bustina lievito in polvere per dolci

Strumenti

Grattugia per agrumi
Spremiagrumi
1 Ciotola
1 Frusta a mano
1 Colino a maglie fitte
1 Stampo per ciambelle del diametro di 22/24 cm

Preparazione della torta acquarancia

Torta acquarancia - fetta

Per prima cosa prelevare la scorza di una arancia con una grattugia per agrumi; poi spremere il succo di 2 arance fino ad ottenere 200 ml.

scorza e succo d'arancia

Mescolare la farina con il lievito.

Versare l’acqua tiepida in una ciotola capiente, unire lo zucchero e mescolare con una piccola frusta a mano fino a quando si sarà perfettamente sciolto.

torta acquarancia - procedimento 1

Quindi aggiungere il succo d’arancia e l’olio e mescolare di nuovo con cura.

torta acquarancia - procedimento 2

Aggiungere gradualmente gli ingredienti secchi setacciandoli attraverso un colino a maglie fitte e incorporarli con la frusta.

torta acquarancia - procedimento 3

Infine unire anche la scorza d’arancia e amalgamare il tutto molto bene: si dovrà ottenere un composto liscio e privo di grumi.

Versare l’impasto all’interno di uno stampo a ciambella del diametro di 22/24 cm precedentemente imburrato ed infarinato. Se vi interessa lo stampo che ho usato io, lo potete acquistare cliccando QUI.

Cuocere la torta acquarancia in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti. Fare la prova stecchino per verificarne l’effettiva cottura: infilzato al centro del dolce dovrà uscire asciutto e pulito. Sfornare la torta e lasciarla raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo e trasferirla sul piatto da portata. Spolverizzare la superficie con dello zucchero a velo prima di servirla. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.