Mi piace da matti provare ricette di nuovi impasti, mescolare farine, abbinare aromi e quando sfoglio i giornali la mia attenzione è sempre attirata dai lievitati. Oggi vi mostro come preparare degli ottimi panini alle noci. Sono una favola… croccanti fuori e morbidissimi dentro e, se correttamente conservati, sono buoni anche il giorno dopo. Comunque vi consiglio di provarli perché sono sicura che non resterete delusi.

- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo5 Ore
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni10 panini
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 300 gfarina 00
- 200 gfarina integrale
- 10 glievito di birra fresco
- 200 mlacqua (tiepida)
- 1uovo (medio)
- 40 gburro
- 150 ggherigli di noci
- 5 gzucchero
- 10 gsale
Strumenti
- 1 Ciotola grande
- 1 Leccarda
- 1 Ciotolina
Preparazione
Una precisazione sul lievito!
Come dico sempre quando propongo una ricetta di lievitati… la quantità di lievito dipende da voi e dal tempo di lievitazione di cui disponete. Più aumentate i grammi e più in fretta lieviterà il tutto. Meno grammi = più tempo.
In questo caso (con 10 g) io ho fatto lievitare l’impasto dei miei panini alle noci per 4 ore. Se utilizzate un intero cubetto di lievito i tempi ovviamente si dimezzeranno.
Pronti? Cominciamo!
Tritare le noci grossolanamente con un coltello.
In una ciotolina sciogliere il lievito nell’acqua tiepida insieme allo zucchero.
In una ciotola grande setacciare le due farine, poi fare un buco al centro ed aggiungere la miscela di acqua + lievito.
Mescolare con un cucchiaio, poi unire il sale, 30 g di burro fuso ma intiepidito, l’uovo intero ed impastare bene.
Trasferire il composto sulla spianatoia e unire le noci a pezzetti. Impastare energicamente fino a quando saranno ben incorporate. Naturalmente è possibile anche impastare con un robot da cucina.
Mettere l’impasto in una ciotola e spennellarlo col burro fuso rimasto, quindi coprire la ciotola con della pellicola e far lievitare fino al raddoppio del volume in un luogo tiepido e lontano da correnti d’aria.
Al termine della lievitazione trasferire l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, formare un rotolo e tagliarlo in 10 pezzi di uguali dimensioni.
Con ogni pezzetto formare un panino della forma desiderata. Io questa volta li ho fatti tondi e poi li ho incisi con uno stampino, ma potete anche tranquillamente farlo con un piccolo coltello. Se vi interessano altre forme potete trovare dei suggerimenti cliccando QUI.
Sistemare i panini alle noci sulla placca rivestita con carta da forno tenendoli un po’ distanziati tra loro. Coprirli con della pellicola e lasciarli lievitare un’altra oretta.
Trascorso il tempo di questa seconda lievitazione cuocere i panini alle noci in forno statico preriscaldato a 200° per 25/30 minuti. Sfornarli e lasciarli intiepidire prima di servirli. Enjoy! Paola