Involtini pollo e melanzane

Questi involtini pollo e melanzane sono un secondo piatto davvero stuzzicante e di facilissima preparazione. A piacere potrebbero essere arricchiti anche con un ingrediente filante, ma io ho preferito non metterlo per ottenere degli involtini che mantenessero bene la forma. Mi sono piaciuti proprio tanto. Se dovessero avanzare, possono tranquillamente essere riscaldati. Enjoy!

involtini di pollo e melanzane
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 8 fette Petto di pollo
  • 8 fette Melanzane
  • 8 fette Prosciutto cotto
  • q.b. Erbe di Provenza (o erbe essiccate miste)
  • q.b. Vino bianco secco
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Lavare la melanzana e tagliarla a fette di circa ½ cm.

  2. Spennellare leggermente di olio una bistecchiera o una piastra in ghisa, scaldarla bene e grigliarvi le melanzane su entrambi i lati. Poi toglierle dalla piastra e mettere da parte.

    melanzane grigliate
  3. Lavare le fettine di petto di pollo, asciugarle tamponandole con carta da cucina e appoggiarle sul tagliere. Salarle leggermente e cospargerle con un pizzico di erbe di Provenza.

  4. Appoggiarvi sopra una fettina di prosciutto o spalla (io ho comperato un piccolo trancio rotondo e l’ho affettato, ma va bene anche la fetta normale tagliata un po’ a misura).

  5. Infine mettere una fetta di melanzana grigliata.

    involtini pollo - procedimento 1
  6. A questo punto arrotolare il tutto formando un involtino e chiuderlo con dello spago da cucina. Se avete delle fette di carne piccole, potete metterne due vicine, farcirle, arrotolarle e poi legarle in due punti anziché uno solo.

    involtini pollo - procedimento 2
  7. Ed ora passiamo alla cottura dei nostri involtini di pollo e melanzane.

    In un largo tegame, scaldare qualche cucchiaio di olio e rosolarvi la cipolla tritata finemente.

  8. Lasciarla soffriggere per qualche istante cercando di non bruciarla, poi unire gli involtini.

  9. Rosolarli su tutti i lati a fiamma medio-bassa fino a quando avranno cambiato colore, poi spruzzarli con il vino bianco e alzare un po’ la fiamma. Spolverizzarli con una bella presa di erbe di Provenza.

    involtini pollo - procedimento 3
  10. Proseguire la cottura fino a quando gli involtini risulteranno ben dorati e il fondo di cottura si sarà ristretto. Girarli di tanto in tanto.

  11. A cottura ultimata, trasferire gli involtini di pollo e melanzane sul piatto da portata, irrorarli con il fondo di cottura e servirli subito! Buon appetito a tutti! Paola


  12. Seguitemi su Facebookper essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter e Instagram. Mi trovate QUI!

NOTA

Ovviamente le quantità possono essere aumentate e diminuite a piacere. Basterà mantenere sempre lo stesso numero di fette di carne, prosciutto e melanzana.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.