Grissini intrecciati

Oggi mettiamo le mani in pasta e realizziamo dei grissini intrecciati che sono davvero buonissimi. La ricetta non è difficile, quindi non avete scuse per non provarla. Si tratta di grissinoni lievitati che sono perfetti come sostituti del pane e ottimi anche per uno snack veloce o una merenda. Belli anche da portare in tavola quando si hanno ospiti.

Altre ricette di grissini da non perdere:

Grissini intrecciati
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i grissini intrecciati

Per preparare l’impasto di questi grissini intrecciati io ho usato del lievito di birra secco ma potete tranquillamente sostituirlo con quello fresco; in questo caso mettetene 15 g circa. Cliccando QUI troverete un articolo in cui spiego come calcolare la corrispondenza tra i due tipi di lievito.

600 g farina 00
350 ml acqua
5 g lievito di birra secco
5 g zucchero
8 g sale
40 ml olio extravergine d’oliva
semi di sesamo e papavero (opzionali)

Strumenti

Per preparare l’impasto di questi grissini, potete usare la planetaria (come ho fatto io) oppure potete tranquillamente impastare anche a mano lavorando gli ingredienti prima in una ciotola e poi sulla spianatoia.

Planetaria
oppure1 Ciotola
Frusta a mano
1 Ciotola capiente
Mattarello
Rotella taglia pizza
Pennello
2 Leccarde

Preparazione dei grissini intrecciati

Prepariamo l’impasto!

Versare la farina nella ciotola della planetaria, unire il lievito e lo zucchero e mescolare con una piccola frusta a mano. 

grissini intrecciati - procedimento 1

Quindi aggiungere l’acqua tiepida e cominciare ad impastare con la frusta a gancio. 

Quando il composto si sarà compattato, unire anche l’olio ed il sale. Lavorare a lungo, sempre con il gancio, fino a quando l’impasto si sarà incordato.

grissini intrecciati - procedimento 2

Trasferirlo sulla spianatoia leggermente infarinata, lavorarlo qualche istante con le mani e modellare una palla. 

Metterla all’interno di una ciotola capiente, coprirla con la pellicola e farla lievitare fino al raddoppio del volume in un luogo tiepido e al riparo da correnti d’aria. Il tempo di lievitazione dipende molto dalla temperatura dell’ambiente e può variare dalle due alle quattro ore.

Ed ora realizziamo i nostri grissini!

Trascorso il tempo della lievitazione trasferire l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e stenderlo con il mattarello fino a formare un ampio rettangolo. 

Con una rotella taglia pizza, ricavare delle strisce larghe circa 1,5 cm. 

A questo punto prendere in mano ogni striscia e piegarla a metà. 

Quindi attorcigliare tra loro le due parti e sigillarle all’estremità. 

Disporre man mano e grissini intrecciati sulla placca rivestita con carta da forno e spennellarli con dell’olio. Vi serviranno due placche e quindi dovrete fare due infornate. 

A piacere si possono anche cospargere con dei semi di sesamo o di papavero. Tuttavia ho notato che questi semi non restano ben attaccati dopo la cottura. 

grissini intrecciati - procedimento 5

Cuocere i grissini intrecciati in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti circa. Sfornarli e lasciarli intiepidire (se ci riuscite) prima di servirli. Enjoy! Paola 

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.