Gnocchi alla romana

Gli gnocchi alla romana sono un vero e proprio classico della cucina italiana e uno dei piatti preferiti dai miei figli. Si tratta di gnocchi a base di semolino cotto nel latte e poi gratinati in forno fino a formare una golosissima crosticina croccante. Un primo piatto facile da realizzare, buono e bello anche da vedere.

Gnocchi alla romana
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 5/6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 l Latte
  • 250 g Semolino
  • 2 Tuorli
  • 100 g Grana Padano/Parmigiano (grattugiato)
  • q.b. Burro
  • q.b. Noce moscata
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Versare il latte in una capiente pentola antiaderente, unirvi 20 g di burro, una generosa presa di sale (anche due), una abbondante grattugiata di noce moscata e portare ad ebollizione.

  2. Non appena inizia a bollire, versarvi a pioggia il semolino mescolando energicamente per evitare la formazione di grumi.

  3. Cuocere il composto a fuoco dolce per alcuni minuti finché il semolino si sarà addensato.

    Gnocchi alla romana - procedimento 1
  4. Dopodiché togliere il recipiente dal fuoco ed incorporare al composto i 2 tuorli.

  5. Mescolare bene, poi aggiungere anche il formaggio grattugiato e amalgamare alla perfezione il tutto. A piacere, si può anche aggiungere del prosciutto cotto sminuzzato se si desidera un piatto ancora più ricco.

  6. A questo punto stendere il composto ottenuto in uno strato dello spessore di circa 1 cm e lasciarlo raffreddare. Io l’ho steso sopra un tappetino in silicone, ma va benissimo anche un foglio di carta da forno.

  7. Quando il composto si sarà raffreddato, tagliare dei dischetti con un coppapasta o con un bicchiere (il mio coppapasta ha un diametro di 7 cm).

    Gnocchi alla romana - procedimento 3
  8. Adagiare, man mano, gli gnocchi alla romana all’interno di una pirofila precedentemente imburrata sovrapponendoli leggermente tra loro.

  9. Quindi cospargere tutta la superficie con altro formaggio grattugiato e mettere qualche piccolo fiocchetto di burro.

  10. Gratinare gli gnocchi alla romana in forno già caldo a 200° per 20/25 minuti circa, finché si sarà formata una bella crosticina. Io ho usato lo statico, ma va benissimo anche il ventilato a 190°.

  11. Sfornare gli gnocchi alla romana e servirli subito caldissimi. Enjoy! Paola

    Gnocchi alla romana -
  12. E i ritagli che avanzano? Non penserete di buttarli via, vero? Io preparo a parte un’altra pirofila che riempio solo con i ritagli. Poi la metto nel freezer. Quando mi torna la voglia, li cospargo di formaggio e li inforno. Voilà!


  13. Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!

Note

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Gnocchi alla romana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.