Gamberoni al forno

Se volete essere certi di fare bella figura, portate in tavola dei gustosi gamberoni al forno. Sono perfetti quando si hanno ospiti, sono facili da preparare e vengono sempre accolti con grande soddisfazione. Li vedrete sparire boccone dopo boccone dopo boccone.

gamberoni al forno
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4/5 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Questa è, in realtà, una ricetta che si può tranquillamente preparare senza bilancia e ve ne renderete conto leggendola.

800 g gamberoni
2 cucchiai succo di limone
1 spicchio aglio
1 ciuffo prezzemolo
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe nero

Strumenti

1 Ciotolina
Pennello
Teglia (da forno)

Preparazione dei gamberoni al forno

Per prima cosa mettere in una ciotolina qualche cucchiaio di olio, 2 cucchiai di succo di limone, una generosa presa di sale, una abbondante macinata di pepe nero, un po’ di prezzemolo tritato finemente ed uno spicchio di aglio spellato e tagliato a pezzetti. Mescolare e lasciare insaporire mentre si procede alla pulizia dei gamberoni.

Pulire i gamberoni eliminando il filetto intestinale interno ma mantenendoli interi. Cliccando QUI troverete un tutorial con foto passo passo in cui vi mostro come procedere. Non è difficile.

Una volta puliti ed asciugati spennellarli con l’olio aromatizzato e disporli, in un unico strato, all’interno di una teglia rivestita con carta da forno. Salarli ancora leggermente e irrorarli con un filo di olio crudo. Io ho messo qua e là i pezzettini di aglio usato per aromatizzare l’olio.

gamberoni al forno - procedimento

Mettere la teglia in forno statico preriscaldato a 180° per 20/25 minuti nella parte centrale.
A cottura ultimata, sfornare i gamberoni al forno, distribuirli nei piatti individuali e servirli subito ben caldi. Enjoy! Paola

Vi ricordo che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.