Cuocere le castagne al microonde

Ormai al mercato o dal fruttivendolo si trovano dei bei cesti pieni di castagne. Mentre mia mamma le preferisce bollite, io le adoro più come caldarroste. In questo post vi mostro come cuocere le castagne al microonde in pochissimi minuti e, soprattutto, senza sporcare nulla. Un metodo semplicissimo e veloce che vi permetterà di gustare questi fantastici frutti autunnali ogni volta che ne avrete voglia. Ora…se siete arrivati qui, immagino che abbiate il microonde, giusto? Altrimenti non avreste cliccato su questa ricetta! Tuttavia, se per caso non avete questo elettrodomestico, cliccate QUI per scoprire come preparare le caldarroste al sale sul fornello di casa, un altro sistema facile e pratico.

cuocere le castagne al microonde
  • Preparazione: 2 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 20 Castagne

Preparazione

  1. Con un coltellino, praticare un taglio della lunghezza di un paio di centimetri sopra ad ogni castagna. Per questa preparazione vi consiglio di usare delle castagne un po’ “cicciotte” piuttosto di quelle piccole e piatte.

  2. Quindi mettere le castagne in ammollo in una ciotola piena di acqua per 30 minuti. Questo consentirà alla buccia di ammorbidirsi.

    Cuocere le castagne al microonde - procedimento 1
  3. Trascorsa questa mezz’ora, scolare le castagne e trasferirle in un piatto senza sovrapporle tra loro e senza asciugarle.

  4. A questo punto cuocere le castagne al microonde per 5 minuti ad una potenza di 750 W.

  5. A cottura ultimata, estrarre le castagne dal microonde e trasferirle direttamente in un sacchetto di carta oppure avvolgerle in un canovaccio pulito e lasciarle riposare per altri 5 minuti cosicché l’umidità consentirà di staccare più facilmente la buccia.

    Cuocere le castagne al microonde - procedimento 2
  6. infine, aprire il sacchetto e consumare le castagne subito, mentre sono ancora calde. Raffreddando, infatti, tendono ad indurire. Ecco perché vi consiglio di preparare soltanto quelle che intendete mangiare subito. Del resto il sistema è così semplice e veloce (a parte il tempo dell’ammollo) che potrete prepararne altre senza alcun problema. Enjoy! Paola


  7. Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Cuocere le castagne al microonde”

  1. Ciao Paola!
    Ma se il mio microonde arriva solo a 700 W, come dovrei procedere?
    Lasciare le castagne per più tempo, ma per quanto?
    Grazie e un saluto,

    1. Ciao Gisele…il mio consiglio è di procedere con delle prove. Usa poche castagne per volta e vai per tentativi aumentando i tempi poco per volta finché individui quello corretto. Fammi sapere…potrebbe servire ad altri 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.