Crea sito

Crostata nutella e cocco

La crostata nutella e cocco è un dolce goloso preparato con una base di morbida frolla, spalmata di crema di nocciole e ricoperta da un composto a base di cocco. È buonissima e facilissima da preparare e vi garantisco che piacerà a tutti e non solo ai bambini. Io ho avuto questa ricetta da Elisa, una ragazza che ho conosciuto durante un viaggio in Russia e che ringrazio tantissimo per averla voluta condividere con me. Ora io la passo a voi! Vedrete che la rifarete più e più volte!


crostata nutella e cocco - interaCROSTATA NUTELLA e COCCO

crostata nutella e cocco --crostata nutella e cocco

crostata nutella cocco -

INGREDIENTI

Per la frolla:

  • 250 g di farina 00
  • 1 uovo + 2 tuorli
  • 100 g di burro freddo
  • 100 g di zucchero
  • ½ bustina di lievito in polvere per dolci
  • 1 pizzico di sale

Per la farcitura:

  • abbondante nutella (quantità a piacere)

Per la copertura al cocco:

  • 30 g di burro morbido
  • 20 g di zucchero
  • 2 albumi
  • 1 pizzico di sale
  • 100 g di farina di cocco

PROCEDIMENTO

Cominciamo con la FROLLA!!!!

Se preparate questa frolla col bimby è sufficiente mettere nel boccale tutti gli ingredienti ed impastare (15 sec, vel 5). Va bene anche un qualsiasi altro mixer.

DSCF5094

Ne risulterà una frolla piuttosto morbida.

Se invece preparate la frolla a mano, dovete procedere in questo modo: montare molto bene il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungere l’uovo intero e i due tuorli e amalgamarli bene; poi unire la farina setacciandola insieme al lievito e al sale. Impastare benissimo.

Stendere questo composto in una tortiera del diametro di 26 cm precedentemente imburrata e infarinata o rivestita con carta da forno.

DSCF5100Ricoprire la frolla con un abbondante strato di nutella (ammorbiditela nel forno a microonde per qualche secondo se fosse troppo dura). 

DSCF5102Ed ora la COPERTURA AL COCCO.

Montare a neve ferma i due albumi con un pizzico di sale. Mettere da parte.

In una ciotola mettere il burro con lo zucchero.

DSCF5095Lavorarli con le fruste elettriche poi aggiungere il cocco.

DSCF5097Mescolare con un cucchiaio poi unire, gradualmente, gli albumi montati a neve.

DSCF5098Incorporarli delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.

Distribuire questo composto sopra la nutella lasciandolo leggermente sbriciolato.

DSCF5104Cuocere la crostata nutella e cocco in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti, coprendola con un foglio di stagnola negli ultimi 7/8 minuti di cottura se il cocco dovesse dorarsi troppo.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

5 Risposte a “Crostata nutella e cocco”

  1. Ciao Paola, ho già fatto questa torta due volte ma il problema è che entrambe le volte non mi si è cotta bene! La prima volta forse ho messo la stagnola troppo presto, ma la seconda ho aspettato gli ultimi 5 minuti! Eppure per tutte le altre ricette ho sempre rispettato i tempi di cottura inducati e non ho mai avuto problemi:cosa dici, aumento la temperatura o il tempo? Grazie mille per i tuoi preziosi consigli!

    1. Ma che strano…se le altre volte i tempi andavano bene significa che il mio e il tuo forno sono simili. Fossi in te prolungherei la cottura (con attenzione) ma non toccherei la temperatura. Apri pure il forno e controlla

  2. Devo fare una torta per i miei colleghi e portarla al mattino. Mi consigli di prepararla la sera prima o poroso avere tutto pronto in frigo da infornare al mattino?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.