Come pulire il forno

Oggi niente ricetta! Vi mostro, invece, come pulire il forno utilizzando ingredienti 100% naturali e sempre presenti nella nostra cucina. Un sistema efficace e molto economico che ha un altro grande vantaggio: quando si riaccende il forno non c’è quella puzza terrificante che inevitabilmente salta fuori se si usano i classici prodotti in commercio. Ovviamente tra gli ingredienti c’è anche una bella dose di “olio di gomito” senza la quale le pulizie di casa sono pressoché impossibili. Purtroppo, quelle pubblicità in cui si spruzza un prodotto, si passa la spugna e tutto brilla hanno poco (o nulla) a che vedere con la realtà. Infine volevo specificare che il mio forno è stato conciato così da mio marito che, una sera, si è messo a preparare una quantità industriale di funghi. Buonissimi, per carità, ma mannaggia a lui. L’avrei soffocato! Se vi interessa la ricetta di questi funghi, la potete trovare cliccando QUI.


Come pulire il forno

OCCORRENTE

  • bicarbonato di sodio
  • acqua
  • aceto di vino bianco
  • olio di gomito (questo ci vuole sempre!)
  • spugna o paglietta in acciaio
  • panno umido
  • pentolino

Le quantità di questi ingredienti sono da calcolare “ad occhio”. Esse variano in base a quanto è sporco il vostro forno, ovviamente.

Ecco il mio forno prima e dopo:

come pulire il forno - prima e dopo

PROCEDIMENTO

Riempire un pentolino con dell’acqua e portarla ad ebollizione (anche la grandezza della pentola e la quantità di acqua dipendono dallo sporco che dovete rimuovere: se è tanto, servirà molto più vapore ovviamente).

Nel frattempo, in una ciotolina mescolare del bicarbonato di sodio con dell’acqua in modo da formare una sorta di “pappetta”.

bicarbonato e acqua

Unire dell’aceto. Vedrete che si formerà una schiuma. Se il composto diventasse troppo liquido perché vi scappa un po’ troppo aceto, aggiungete altro bicarbonato.

bicarbonato e acqua + aceto

Con una spugnetta, distribuire questo composto sulle macchie del forno.

come pulire il forno - procedimento 1

Mettere all’interno del forno, sulla griglia, il pentolino con l’acqua bollente e richiudere lo sportello. 

come pulire il forno - procedimento 2

Lasciare agire per almeno una mezz’ora. In caso di sporco resistente, vi consiglio di riportare a bollore l’acqua del pentolino e di rimetterlo nel forno per un’altra mezz’oretta.

Trascorso questo tempo, riaprire il forno, togliere il pentolino e rimuovere il composto con una spugnetta o una paglietta di acciaio. Servirà anche dell’olio di gomito, come dicevo nella presentazione. Quanto alla paglietta d’acciaio, verificate in un angolo che non rovini la superficie del vostro forno. Come vedete io l’ho un po’ graffiato, ma sono ormai 21 anni che lo pulisco in questo modo e solitamente gratto come una forsennata. Quindi state attenti!

come pulire il forno - procedimento 3

In caso di sporco moooolto resistente, ripetere l’operazione.

Infine, passare sulla superficie del forno un panno umido per rimuovere tutte le tracce di bicarbonato (se restasse qualche residuo, non succede nulla poiché è tutto assolutamente naturale).

come pulire il forno - procedimento 4

A pulizia terminata, lasciare il forno aperto per un po’ in modo da farlo asciugare bene. Solitamente io lo lascio aperto tutta la notte.

Se voi utilizzate sistemi diversi, lasciate un commento sotto questo articolo. Sarò molto contenta di leggervi. Grazie mille. Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

4 Risposte a “Come pulire il forno”

  1. Negli ingredienti hai messo anche aceto di vino bianco, ma poi nel procedimento non c’è scritto quando viene utilizzato, è corretto?

    1. c’è scritto 🙂 eccolo: Nel frattempo, in una ciotola mescolare del bicarbonato di sodio con dell’acqua in modo da formare una sorta di “pappetta”. Unire dell’aceto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.