Cipolle con i germogli: che fare?

Oggi niente ricetta e così comincio facendo una domanda: le cipolle con i germogli vanno buttate via? La risposta è no e non tutti lo sanno. Nel mio breve articolo voglio parlarvi proprio di questo argomento perché immagino che vi sarà capitato tante volte di scoprire che le vostre cipolle (o almeno alcune di loro) erano germogliate. A me capita ogni tanto e a voi? Venite che vi dico cosa si può fare!

 

Cipolle con i germogli

 

Quindi torniamo a bomba alla nostra domanda iniziale: si possono mangiare le cipolle con i germogli?

I germogli assolutamente sì. Lavateli bene, tagliateli a pezzettini e aggiungeteli alle vostre insalate. Sono buonissimi.

E che si fa con la restante cipolla?

Se è ancora compatta perché il germoglio è piccolo, potete usarla tranquillamente.

Se, invece, la sentite ormai “svuotata” perché ha germogliato da tempo è meglio non mangiarla, ma questo non significa che debba essere buttata via. Potete piantarla! E se l’ho fatto io che non ho per niente il pollice verde, potete farlo tutti. 

Come si fa?

È semplicissimo: tagliate la cipolla e estraete la parte centrale, quella attaccata al germoglio. Mettetela in un vaso oppure direttamente nella terra dell’orto (se ne avete uno) in un punto soleggiato; innaffiatela di tanto in tanto e il gioco è fatto. Avrete delle cipolle fresche… homemade! Ma non fate come me, però! Ricordatevi di innaffiarla! La mia, infatti, è morta dopo una lenta agonia perché me la sono totalmente dimenticata. Insomma… io mangio i germogli e stop! Il giardinaggio non è mai stato il mio forte, si sa! Ma voi sarete sicuramente più bravi della sottoscritta.

Cipolle con i germogli - vaso

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sono stata utile? Spero di sì.  E intanto che siamo in argomento cipolle, vi lascio il link per la ricetta di quelle in agrodolce che sono strepitose; cliccate QUI se volete dare un’occhiata. Un abbraccio. Paola

Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.