Cipolle con i germogli: che fare?

Oggi niente ricetta e così comincio facendo una domanda: le cipolle con i germogli vanno buttate via? La risposta è no e non tutti lo sanno. Nel mio breve articolo voglio parlarvi proprio di questo argomento perché immagino che vi sarà capitato tante volte di scoprire che le vostre cipolle (o almeno alcune di loro) erano germogliate. A me capita ogni tanto e a voi? Venite che vi dico cosa si può fare!

 

Cipolle con i germogli

 

Quindi torniamo a bomba alla nostra domanda iniziale: si possono mangiare le cipolle con i germogli?

I germogli assolutamente sì. Lavateli bene, tagliateli a pezzettini e aggiungeteli alle vostre insalate. Sono buonissimi.

E che si fa con la restante cipolla?

Se è ancora compatta perché il germoglio è piccolo, potete usarla tranquillamente.

Se, invece, la sentite ormai “svuotata” perché ha germogliato da tempo è meglio non mangiarla, ma questo non significa che debba essere buttata via. Potete piantarla! E se l’ho fatto io che non ho per niente il pollice verde, potete farlo tutti. 

Come si fa?

È semplicissimo: tagliate la cipolla e estraete la parte centrale, quella attaccata al germoglio. Mettetela in un vaso oppure direttamente nella terra dell’orto (se ne avete uno) in un punto soleggiato; innaffiatela di tanto in tanto e il gioco è fatto. Avrete delle cipolle fresche… homemade!

Cipolle con i germogli - vaso

 

 

Sono stata utile? Spero di sì.  E intanto che siamo in argomento cipolle, vi lascio il link per la ricetta di quelle in agrodolce che sono strepitose; cliccate QUI se volete dare un’occhiata. Un abbraccio. Paola

 

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.