Cheesecake alla nutella

È arrivato il momento di dare sfogo alla vostra voglia di dolce. In che modo? Ma con la mia cheesecake alla nutella! E daiiiii, ogni tanto una piccola trasgressione ci sta! Questa è una torta morbidissima che si prepara in un volo. Va cotta in forno e non contiene colla di pesce. Quindi se non temete di mangiarne una fetta continuate pure a leggere e procuratevi gli ingredienti per prepararla al più presto!

cheesecake alla nutella - fetta
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    40 minuti
  • Porzioni:
    8/10 persone
  • Costo:
    Medio

Ingredienti

Per la BASE:

  • Biscotti frollini al burro 250 g
  • Burro 100 g

Per la CREMA:

  • Mascarpone 250 g
  • Formaggio fresco spalmabile 250 g
  • Uova (grandi) 3
  • Vanillina 1 bustina
  • Zucchero 80 g
  • Nutella 150 g

Per la DECORAZIONE:

  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione

  1. cheesecake alla nutella - intera

Partiamo dalla BASE!

  1. Mettere i biscotti in un mixer e tritarli finemente (io ho usato il Bimby: 10 sec. vel. 5). Se preferite utilizzare dei digestive, vi consiglio di aumentare la quantità di burro a 125 g.

  2. Unire il burro a pezzetti (toglietelo dal frigorifero un po’ prima e lasciatelo leggermente ammorbidire a temperatura ambiente) e mescolarlo benissimo ai biscotti (col Bimby: 10 sec. vel. 6).

    Cheesecake alla nutella - procedimento 1
  3. Quindi versare il composto all’interno di uno stampo a cerniera del diametro di 24 cm precedentemente rivestito con carta da forno (per fare al meglio questa operazione, leggete le indicazioni riportate QUI)pressare bene con un cucchiaio e livellare. Mettere da parte.

Ed ora la CREMA!

  1. Mettere il mascarpone, il formaggio spalmabile e lo zucchero all’interno di una capiente ciotola e lavorarli bene con le fruste elettriche.

  2. Aggiungere le uova e la vanillina e amalgamare tutti gli ingredienti sempre con le fruste elettriche: si dovrà ottenere un impasto cremoso e senza grumi.

  3. Infine unire anche la nutella (io l’ho prima leggermente ammorbidita nel forno a microonde) e mescolare di  nuovo. Versare il composto nella tortiera sopra alla base di biscotti.

  4. Cuocere la cheesecake alla nutella in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti (io ho usato lo statico), poi sfornarla e lasciarla completamente raffreddare.

  5. Una volta fredda, trasferire la cheesecake alla nutella sul piatto da portata e metterla in frigorifero per almeno un paio di ore.

  6. Prima di servirla spolverizzarla con dello zucchero a velo e decorarla a piacere. Enjoy! Paola


  7. Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!

    badge social

Precedente Torta salata con speck e patate Successivo Riso rosso agli asparagi e prosciutto

30 commenti su “Cheesecake alla nutella

  1. Alessandra il said:

    Io non amo la nutella, ma visto l’aspetto favoloso del dolce e alcuni opsiti che hanno fatto il tris ho deciso di assaggiarlo…che dire? Fantastico! Seguendo le tue ricette non sbaglio mai!

  2. rosa il said:

    Ciao paola ma se invece delle uova si mettesse la gelatina si potrebbe non cuocere? O la nutella si indurirebbe troppo? Sono tentata di provare.

  3. luana il said:

    Ciao a tutti io faccio la stessa cheesecake ma senza nutella . Dopo averla sfornata metto della marmellata ai lamponi e decoro con della frutta.provatela é buonissima!.!

  4. luana il said:

    Rosa , io quella alla nutella la faccio senza uova e senza gelatina . stessi ingredienti di questa ma non occorre infornare. Tienila in frigo x almeno 2 ore poi sciogli a bagnomaria 5 cucchiai di nutella con un po di latte ,spalmala sulla torta e rimetti in frigo vedrai ke goduria

  5. Alessandra il said:

    Ciao!
    bellissima ricetta!! Per favore puoi solo darmi due piccole conferme..?
    La prima è se dopo aver messo la base di biscotti e burro e livellato per bene devo mettere la tortiera in frigo…non l’ho visto scritto quindi presumo di no (?)
    La seconda è sapere la dimensione della tortiera che hai usato… il 26 va bene?
    Grazie in anticipo e saluti!

  6. Luana il said:

    Ciao!! Ho seguito tutte le indicazioni alla lettera ma l’impasto mi è venuto non troppo denso.. Speriamo di non aver fatto un disastro!

  7. Buonaaaaa, mi chiedevo se, come x altre preparazioni dove si usa il mascarpone, si può invece mettere lo yogurt greco zero%… Qualche caloria in meno x una fetta in più

  8. Daniela il said:

    Ciao Paola volevo chiederti se secondo te si può mettere tutto mascarpone…..ho una confezione da 500 Gr da usare.
    Grazie
    Daniela

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.