Cannoli agli asparagi, speck e formaggio

Brunch della domenica? Cena con amici? Vi serve qualche idea semplice e sfiziosa? Allora questi cannoli agli asparagi arricchiti da un saporito ripieno a base di speck e scamorza sono perfetti per voi. Andranno a ruba!

Cannoli agli asparagi
  • Preparazione: 45 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 10 cannoli
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 1 Pasta Sfoglia (rettangolare)
  • 10 Asparagi
  • 10 fette scamorza (dolce)
  • 10 fette Speck (150 g circa)
  • 1 uovo (medio)
  • 2 cucchiai Semi di sesamo (facoltativi)
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe nero

Preparazione

Occupiamoci dei vari ingredienti!

  1. Tagliare gli asparagi ad una lunghezza di circa 18/20 cm e lavarli bene sotto acqua corrente. La parte che viene eliminata comprende un pezzetto duro che va buttato via, mentre il restante gambo (se sono molto lunghi) può essere tagliato a rondelle e utilizzato per altre preparazioni quali un risotto o una pasta. Con un pelapatate raschiare un po’ i gambi.

  2. In un tegame basso, mettere un dito di acqua salata e portarla ad ebollizione. Quando bolle, aggiungere gli asparagi e cuocerli per 4/5 minuti, poi scolarli (io li tiro su con una pinza) e trasferirli sopra ad un piatto rivestito con carta da cucina. Tamponarli in modo da asciugarli perfettamente.

  3. In una ciotolina sbattere l’uovo con un cucchiaio di acqua, una presa di sale ed una macinata di pepe nero e spennellare gli asparagi con un po’ di questa miscela.

  4. Stendere la pasta sfoglia, cospargerla di semi di sesamo (sono facoltativi, pertanto se non li gradite potete anche ometterli)e passarvi sopra il mattarello in modo da farli ben aderire. Poi girarla sotto sopra. Per fare questa operazione senza rompere la sfoglia, io vi appoggio sopra un altro foglio di carta da forno, la giro ed elimino il foglio su cui era appoggiata.

    Cannoli agli asparagi - procedimento 4
  5. Con una rotella liscia o un coltello affilato, tagliare la pasta sfoglia nel senso della lunghezza in 10 strisce dell’altezza di circa 2 cm. Spennellarle con la miscela di uovo.

Ed ora prepariamo i nostri cannoli agli asparagi!

  1. Avvolgere attorno ad un asparago una fetta di scamorza: io ho comperato lquella già affettata perché molto comoda, ma potete tranquillamente tagliarla con l’affettatrice voi. La cosa importate è che la fetta sia piuttosto sottile.

  2. Quindi avvolgervi intorno una fetta di speck dopo averla privata delle eventuali parti grasse.

  3. Infine coprire il tutto con una striscia di pasta sfoglia, arrotolandola a spirale e sovrapponendola leggermente ad ogni giro in modo da chiudere alla perfezione il ripieno. Alla fine dovranno spuntare solo le due estremità: un pezzetto di gambo e la punta.

  4. Disporre i cannoli agli asparagi sulla placca rivestita con carta da forno e avvolgere ogni punta con un pezzetto di carta da forno bagnata e strizzata (questo impedirà che si bruci in cottura).

  5. Spennellare tutti i cannoli agli asparagi con la restante miscela di uovo e cuocerli in forno statico preriscaldato a 200° per 15 minuti circa o comunque fino a quando risulteranno dorati. Sfornarli e servirli caldi. Happy cooking! Paola

    Per altri antipasti con la pasta sfoglia, cliccate QUI!


  6. Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!

    badge social

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.