Pasta agli asparagi e pomodorini

Pochi ingredienti per la preparazione di questa cremosa pasta agli asparagi e pomodorini. Pochi ingredienti, facilmente reperibili e facili da lavorare rendono il condimento delicato, ma gustoso. In questa ricetta, la differenza la fa la cottura degli asparagi che non vengono lessati a parte, ma cucinati direttamente nel tegame del sugo. Questo fa sì che nulla del loro aroma vada disperso. Provatela e porterete in tavola un primo piatto davvero buono.

Altri primi piatti con gli asparagi:

pasta agli asparagi e pomodorini
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti per la pasta agli asparagi

350 g Pasta rigata (formato a piacere)
400 g Asparagi
150 g Pomodorini datterini
400 ml Brodo vegetale
80 g Formaggio fresco spalmabile
10 g Burro
q.b. Sale
q.b. Pepe nero

Strumenti

Pelapatate
1 Padella con coperchio
oppure1 Tegame
1 Pentola
Frullatore a immersione

Preparazione della pasta agli asparagi

Pulire gli asparagi eliminando la parte più dura del gambo. Pelare il resto del gambo con un pelapatate, poi lavarli bene sotto acqua corrente.

Asciugarli tamponandoli con carta da cucina, quindi separare le punte: tagliare le più grosse a metà nel senso della lunghezza e lasciare intere quelle piccole. Tagliare i gambi a rondelle.

pasta agli asparagi - procedimento 1

Mettere le punte ed i gambi in una capiente padella (o tegame), coprirli a filo con il brodo vegetale, unire il burro a pezzetti, mettere il coperchio e portare ad ebollizione.

Quando il brodo inizierà a bollire, abbassare la fiamma e proseguire la cottura per 7/8 minuti, poi togliere il coperchio, alzare di nuovo la fiamma e lasciare asciugare leggermente il fondo di cottura mescolando di tanto in tanto.

pasta agli asparagi - procedimento 2

Nel frattempo, lavare i pomodorini, tagliarli in quarti, poi unirli agli asparagi.

pasta agli asparagi - procedimento 3

Aggiungere anche il formaggio fresco e lasciar sciogliere a fiamma dolce mescolando spesso. Regolare di sale e pepe e spegnere il fuoco.

pasta agli asparagi - procedimento 4

Quindi prelevare 2 abbondanti cucchiaiate di sugo e trasferirle nel bicchiere di un mixer ad immersione. Frullare fino ad ottenere una crema e versarla di nuovo nel tegame del condimento, amalgamandola bene al resto delle verdure.

pasta agli asparagi - procedimento 5

Mentre si prepara il sugo, portare ad ebollizione abbondante acqua salata in una pentola. Quando bolle, tuffarvi la pasta e cuocerla al dente in base ai tempi indicati sulla confezione. Poi scolarla, trasferirla direttamente nel tegame del condimento e mescolare delicatamente. Conservate qualche cucchiaio di acqua di cottura nel caso fosse necessario ammorbidire il sugo.

Distribuire la pasta agli asparagi nei piatti individuali e servirla subito (per evitare che il sugo si rapprenda) ben calda, spolverizzandola a piacere con altro pepe nero. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.