Se cercate una ricetta saporita, gustosa, nutriente e che sia pronta in poco più di 5 minuti, io ce l’ho! È questo caciocavallo in padella condito con tanto buon origano. Non potete capire quanto sia buono. In casa mia c’è stata la corsa all’ultimo boccone e sono partite le solite lamentele: “adesso non lo rifarai più?”, “spero che le foto siano venute male così lo cucinerai di nuovo!”, “ti prego, rifallo!”. Ebbene… dopo la prima volta c’è già stata una seconda, poi una terza e nei prossimi giorni penso anche una quarta. Eh sì, perché è talmente veloce da fare che ormai lo prendo in considerazione quando ho i minuti contati; accompagnato da una bella insalatina, mi risolve il pasto! Provatelo anche voi e tenetelo in considerazione anche nel caso di qualche cena rustica con amici; vi assicuro che lo apprezzeranno moltissimo. Fidatevi di me!

- Preparazione: 2 Minuti
- Cottura: 3/4 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Medio
Ingredienti
-
4 fette Caciocavallo
-
1 spicchio Aglio
-
1 cucchiaino Aceto di vino bianco
-
q.b. Origano
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe nero
Preparazione
-
In una padella, scaldare qualche cucchiaio di olio e rosolarvi lo spicchio di aglio spellato e tagliato a metà.
-
Quando l’aglio si sarà ben dorato, eliminarlo e mettere nella padella le fette di formaggio Caciocavallo. Io le ho tagliate con l’affettatrice ad uno spessore di circa 7/8 mm. Se preferite, potete tagliare ogni fetta in 3 spicchi, in modo da ottenere dei bocconcini più piccoli.
-
Rosolarle velocemente su entrambi i lati, girandole con una spatola (non dovranno sciogliersi del tutto, ma solo ammorbidirsi).
-
Quindi spruzzarle con l’aceto e condirle con un pizzico di sale e una abbondante macinata di pepe nero.
-
Trasferire le fette di formaggio sul piatto da portata (o nei piatti individuali) e spolverizzarle con dell’origano prima di servirle.
-
Il caciocavallo in padella è ottimo caldo e filante (appena tolto dal fuoco), ma anche intiepidito. In quest’ultimo caso diventa più duro, ma il sapore resta buonissimo. Enjoy! Paola
Vi piacciono le ricette con il formaggio? Provate anche il provolone alla pizzaiola! Buonissimo! trovate la ricetta cliccando QUI.
-
Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!
NOTA
Ho trovato la ricetta di questo caciocavallo in padella nel ricettario di Suor Germana.