Biscotti alle olive

Li ho chiamati biscotti alle olive anche se non sono affatto dei biscotti. Non sono nemmeno dei granetti, visto che non sono croccanti. E allora cosa sono? Sono dei bocconcini di pane aromatizzati con paté di olive nere e preparati senza lievito. Proprio il fatto di non aver lievito mi ha portato a dargli il nome di biscotti. Perfetti per accompagnare un bel tagliere di salumi o formaggi durante un brunch o una merenda con amici. Inoltre sono facilissimi da preparare visto che non serve mattarello e nemmeno stampini. E per restare in tema vi invito a provare anche la mia schiacciata di pane alle olive. È buonissima. Cliccate sul link qui sotto se volete leggere la ricetta:

biscotti alle olive
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 17 biscotti alle olive

180 g farina tipo 1
40 g farina di mais (fioretto)
70 g paté di olive nere
50 g burro
50 ml latte
sale
pepe nero

Strumenti

Mixer
Tappetino in silicone microforato

Preparazione dei biscotti alle olive

Mettere le due farine nel boccale di un mixer insieme ad una generosa presa di sale e ad una abbondante macinata di pepe nero.

Quindi aggiungere il paté di olive nere e il burro a pezzetti.

biscotti alle olive - procedimento 1

Impastare fino ad ottenere un composto piuttosto sabbioso (con il Bimby io ho proceduto per tutta la ricetta un pi’ ad occhio impastando a velocità Spiga).

Quindi aggiungere il latte e impastare di nuovo: vi consiglio di unire il latte a filo con il mixer in funzione in modo da tenere sotto controllo la consistenza. Io dopo la foto ho chiuso il boccale e l’ho aggiunto a poco a poco dal foro centrale.

biscotti alle olive - procedimento 2

Trasferire il composto sulla spianatoia, lavorarlo qualche istante con le mani fino a quando risulterà liscio ed omogeneo, formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e metterlo a riposare in freezer per almeno un’ora.

biscotti alle olive - procedimento 3

Trascorso il tempo del riposo, tagliare dei pezzetti di impasto e, sulla spianatoia, formare dei salamini non troppo grossi. Quindi arrotolarli su se stessi in modo da ottenere una chiocciola.

Disporre man mano i biscotti alle olive sopra ad un tappetino in silicone microforato adagiato sulla griglia del forno. Questo tappetino ve lo stra-consiglio perché consente una cottura ottimale. In alternativa usate la placca rivestita con carta da forno. Se invece desiderate acquistarlo, lo potete trovare cliccando QUI.

Cuocere i biscotti alle olive in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti. Sfornarli e lasciarli appena intiepidire prima di servirli. Vi consiglio di consumarli sempre caldi. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.