Schiacciata di pane alle olive

Questa schiacciata di pane è un piatto semplice, rustico e gustoso. Può essere preparata in anticipo ed è, quindi, perfetta per una cena informale tra amici quando non si ha voglia di spadellare fino all’ultimo momento perché ci si vuole godere la serata in compagnia. Ottima anche per un pic nic, poiché va mangiata fredda. Ma i lati positivi non sono ancora finiti…..eh no….! La ricetta è semplicissima, ma molto particolare e consente di utilizzare il pane raffermo che ci avanza in dispensa. Sono le classiche “cosine” sfiziose a cui non si pensa e che fanno fare bella figura. “Alice Cucina” la mia fonte! Ovviamente qualche modifichina l’ho fatta!


schiacciata di pane alle oliveSCHIACCIATA di PANE alle OLIVE

 

INGREDIENTI

Le quantità sono per una pirofila rettangolare 35 x 22 cm

  • 5 lunghe fette di pane raffermo
  • una quarantina di olive taggiasche sott’olio
  • 50 g di Grana Padano o Parmigiano grattugiato + quello per spolverizzare
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 cucchiaio di origano secco
  • olio extravergine di oliva

Ecco il pane che ho utilizzato io:

DSCF8101DIFFICOLTÀ: bassa

PROCEDIMENTO

Tagliare le fette di pane e disporle all’interno della pirofila da forno.

DSCF8103Bagnarle con un bicchiere di acqua (io ne ho usati circa 170 ml perché il pane era ancora piuttosto morbido) e 70 ml di olio.

DSCF8105Lasciarle ammorbidire.

Nel frattempo, tagliare le olive a pezzetti (potete farlo con un coltello o con una mezzaluna) e tritare finemente gli aghi di rosmarino.

Quando le fette di pane saranno ormai morbide, distribuirvi sopra le olive.

DSCF8108Aggiungere anche il formaggio grattugiato, l’origano ed il rosmarino tritato.

DSCF8109A questo punto, inumidire le mani e amalgamare il tutto molto bene, cercando di rompere gli eventuali pezzi di pane rimasti più grandi.

DSCF8110Spennellare la pirofila con dell’olio.

DSCF8111Rimettervi il composto di pane e compattarlo molto bene.

DSCF8113Spolverizzare con altro formaggio grattugiato.

DSCF8114Cuocere la schiacciata di pane in forno preriscaldato a 200° per 35/40 minuti + un paio di minuti sotto il grill.

DSCF8117Trascorso il tempo di cottura, sfornare la schiacciata di pane e lasciarla raffreddare completamente prima di tagliarla a pezzi (potete anche semplicemente spezzarla con le mani).

Buon appetito a tutti! Paola


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

26 Risposte a “Schiacciata di pane alle olive”

  1. Domani la provo… ho tanto pane secco! Preparerò anche i canederli che l’altra volta sono venuti buonissimi!! Grazie!

  2. proprio oggi ho fatto i tuoi crostini di pane al formaggio,buoni, questa però deve essere molto meglio, grazie x tutte le ricette che condividi con noi ,semplici e gustose.

  3. Mmm interessante questa ricetta, non vedo l’ora di assaggiarla! Non c’è modo di scaricarla in pdf senza riscriverla a mano?

    1. in fondo ad ogni articolo c’è un tasto verde con scritto PRINT FRIEDLY….clicca lì…puoi scegliere se tenere le immagini o eliminarle

  4. Interessante questa ricetta,sembra molto buono e sarebbe un modo per non eliminare il pane rimasto,cosa odiosa! Brava Paola! Hai qualche ricetta per utilizzare i panini induriti,quelli a ferro di cavallo ? Non mi ricordo da che parte stai e che panini usi! Io vivo in Sicilia . Buona serata 🙂

  5. Hello Paola, Penso che la mia padella era un poco troppo calda perchè miei panini erano sopra un poco neri ? Ma quale gusto!… un vero piacere ! Grazie Paola, sei un capo ! 😉

    En français, au cas où …
    Hello Paola, Je pense que ma poêle était un peu trop chaude car mes petits pains étaient un peu noirs dessus ? Mais quel goût !… un vrai plaisir ! Merci Paola, tu es un chef !

  6. Oups, mes commentaires concernaient la recette des pains cuits à la poêle (panini in padella)!
    Désolée. A presto 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.