Biscotti alle noci senza burro

Oggi un dolcetto un po’ più “salutare”. Vi presento dei biscotti alle noci senza burro, senza lievito e con tanta farina integrale. Non serve la planetaria per impastarli; vi basterà una ciotola e la spianatoia e potrete realizzarli della forma che preferite. Sono perfetti per una pausa caffè/tè e anche per una sana colazione.

Altri biscotti con farina integrale:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni35 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g farina integrale
100 g farina 00
100 g gherigli di noci
100 ml olio di semi di mais
100 g zucchero
2 uova (medie)
1 pizzico sale
q.b. latte
q.b. zucchero a velo (per spolverizzarli)

Strumenti

1 Ciotola
Frusta a mano
Spianatoia
carta da forno
Mattarello
Stampino per biscotti di qualsiasi forma
2 Leccarde

Preparazione

Tritare finemente i gherigli di noci e versarli in una ciotola. È importante che le noci siano buone perché da loro, ovviamente, dipende il gusto di questi biscotti.

Unire la farina integrale, quella bianca, lo zucchero, un pizzico di sale e mescolare il tutto con una piccola frusta a mano.

Biscotti alle noci senza burro - procedimento 1

Quindi unire l’olio, le uova intere e un po’ di latte e cominciare ad impastare gli ingredienti con un cucchiaio aggiungendo altro latte fino ad ottenere un composto morbido ma lavorabile. La quantità di latte può variare in base all’assorbimento delle vostre farine che, come sapete, non sono tutte uguali. Io ne ho messi 50 ml in totale. Valutate voi mentre procedete nell’impasto.

Biscotti alle noci senza burro - procedimento 2

Trasferirlo sulla spianatoia infarinata e lavorarlo per qualche istante con le mani. Poi modellare un panetto piatto, avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigorifero per un’ora.

Biscotti alle noci senza burro - procedimento 3

Trascorso il tempo del riposo, mettere il panetto tra due fogli di carta da forno e stenderlo con il mattarello ad uno spessore di 3/4 mm.

A questo punto, ricavare i biscotti con uno stampino di qualsiasi forma e disporli, man mano, sulla placca (ve ne serviranno due) rivestita con carta da forno. Impastare nuovamente i ritagli e procedere allo stesso modo fino ad esaurimento di tutto il composto.

Biscotti alle noci senza burro - procedimento 4

Cuocere i biscotti alle noci senza burro in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti: dovrete fare 2 infornate.

Sfornarli e lasciarli raffreddare completamente prima di spolverizzarli con dello zucchero a velo. Enjoy! Paola

I biscotti alle noci senza burro si conservano all’interno di una scatola di latta. Non contenendo burro, il giorno seguente tendono a diventare un po’ gommosi. Passateli velocemente in forno per qualche minuto prima di mangiarli.

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.