Arance caramellate

Ecco come rendere calorico ciò che calorico non è! Lo so, lo so, ma queste arance caramellate sono assolutamente fantastiche e molto particolari. Per non parlare del fatto che sono anche velocissime da preparare e super facili. Insomma, una ricetta da provare che vi permetterà di servire e gustare la frutta in modo diverso e sicuramente più originale. Io ve la consiglio caldamente. Stupirete piacevolmente chi siede a tavola con voi e non ne avanzerà una sola fettina.

arance caramellate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • arance
  • zucchero semolato
  • burro
  • granella di pistacchi

Strumenti

  • 1 Piatto
  • 1 Pennello
  • 1 Padella o tegame

Preparazione

Una precisazione!

  1. Avrete sicuramente notato che nell’elenco degli ingredienti non ho precisato le quantità. Questo perché NON servono! Queste arance caramellate si preparano senza pesare nulla. Comodo, vero? In questo modo potrete prepararne quante ne vorrete… anche una soltanto!

Cominciamo!

  1. Lavare molto bene le arance sotto acqua corrente, strofinando la scorza che non va eliminata (vi ricordo di usare dei frutti non trattati visto che si mangerà anche la buccia), quindi tagliarle a fette dello spessore di circa ½ cm. Vi consiglio di eliminare il pezzetto di ogni calotta.

  2. arance caramellate - procedimento 1

    Spennellare ogni fetta su entrambi i lati con del burro precedentemente sciolto a bagnomaria o nel forno a microonde, poi passarla nello zucchero.

  3. Scaldare bene un tegame o una padella antiaderente e mettervi le fette di arancia senza alcun condimento.

  4. arance caramellate - procedimento 2

    Girarle spesso su entrambi i lati. A poco a poco inizieranno a perdere un po’ del loro sughetto. Saranno pronte quando gran parte di questo sughetto si sarà assorbito e leggermente caramellato.

  5. Togliere le arance caramellate dalla padella e disporle su un piatto da portata irrorandole subito con il sugo caramellato prima che diventi duro. Infine, cospargerle con della granella di pistacchi. Sono buonissime sia tiepide che fredde. Enjoy! Paola

  6. Vi interessa qualche altro modo di rendere ancora più gustosa la frutta? Provate anche le mie pere caramellate oppure la frutta brinata. Cliccate sulle fotografie per leggere le ricette:

    Pere caramellate frutta brinata

  7. badge social

    Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.