Amaretti al cioccolato, ricetta veloce

Questi amaretti al cioccolato sono dei dolcetti velocissimi da preparare e veramente molto buoni. L’unico difetto che si può trovare è che si rompono molto facilmente, ma il loro fantastico aroma ci porta a chiudere un occhio. Ottima ricetta, inoltre, per utilizzare gli albumi che, talvolta, ci avanzano da altre preparazioni. Ho trovato questa ricetta nella rivista ” Più Dolci “.


amaretti al cioccolato

AMARETTI al CIOCCOLATO

amaretti al cioccolato - vassoioamaretti al cioccolato -

INGREDIENTI

Con queste quantità ho preparato 18 amaretti al cioccolato.

  • 160 g di mandorle pelate
  • 250 g di zucchero semolato
  • 30 g di cioccolato fondente
  • 100 g di albumi

NOTA

La ricetta originale prevedeva l’uso di 350 g di zucchero che per me era davvero eccessivo. Io l’ho ridotto di 100 g ed il risultato è stato eccellente. Gli amaretti al cioccolato sono comunque dolcissimi. Anzi…vi dirò di più….la prossima volta che li farò proverò a ridurlo ulteriormente.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa, sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e lasciarlo raffreddare.

Mettere in qualsiasi robot da cucina le mandorle con 150 g di zucchero.

DSCF1016

Tritarle finemente.

DSCF1019

Usando le fruste elettriche, montare gli albumi a neve ferma con il rimanente zucchero (100 g) versandolo gradualmente con le fruste in movimento.

DSCF1014

Si otterrà un composto bianchissimo e compatto.

DSCF1015

Unire poco alla volta il trito di mandorle agli albumi, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare tutto il composto.

DSCF1020

Infine aggiungere il cioccolato fuso e ormai freddo.

DSCF1023

Incorporarlo molto bene per amalgamarlo uniformemente al composto.

DSCF1024

Sulla placca rivestita con carta da forno, distribuire (aiutandosi con due cucchiai) dei mucchietti di composto ben distanziati tra loro.

DSCF1025

La cottura è il momento più delicato perché dipende molto dal forno.

Cuocere gli amaretti al cioccolato in forno preriscaldato (io ho usato lo statico) a 140°/150° finché si saranno seccati. Ci vorranno all’incirca 15/20 minuti, ma questo può variare da forno a forno. Controllate che si siano cotti anche nella parte inferiore. Io a cottura ultimata li ho lasciati nel forno chiuso e spento per una ventina di minuti perché nella parte inferiore erano ancora molto morbidi. Vi consiglio, quindi, di guardarli bene.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

6 Risposte a “Amaretti al cioccolato, ricetta veloce”

  1. Hi, Love your site. Just returned to USA from a trip to Italy. While in Forno Canavese, Torino, I bot some very nice Amaretti biscotti. They were soft inside and a light color. Do you have a recipie on Amaretti Morbidi . These were made in Forno Canavese. Not the traditional cookie that are hollow inside, but just thick, chewey and a strong bitter taste.

    Dave

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.