Trucchi e consigli in cucina (4)

Pronti per un’altra serie di utilissimi ed interessanti trucchi e consigli in cucina?


TRUCCHI E CONSIGLI IN CUCINA 4

TRUCCHI e CONSIGLI in CUCINA

 

LO SAPEVATE CHE…??? TRUCCHI E CONSIGLI IN CUCINA

1) Per ottenere una macedonia di fragole più saporita basta aggiungere qualche goccia di aceto balsamico al classico condimento fatto con arancia e/o limone e zucchero.

2) E’ importante impastare la pasta frolla il meno possibile e lasciarla sempre riposare almeno 1 ora affinché l’impasto perda l’elasticità che acquista durante la lavorazione.

3) Quando si prepara una frittata si devono battere le uova il minimo necessario per amalgamare albumi e tuorli. Battendo più del dovuto, infatti, le uova tendono a sfibrarsi.

4) La dose ideale di pasta secca è di circa 80 g a persona, ma è bene tenere presente che la pasta di piccolo formato ha una resa inferiore rispetto a quella di formato più grande e che anche il condimento influenza la resa. Condimenti ricchi, infatti, possono causare una variazione anche di 20 g a porzione.

5) La pasta saltata non deve risultare troppo asciutta. Per questo motivo, quindi, è consigliabile versare nella padella un po’ di acqua di cottura che consente di legare meglio il condimento alla pasta e conferisce al condimento stesso la giusta densità.

6) Quando si costruisce un menù per un pranzo/cena importante è fondamentale calcolare bene la successione delle portate. Il palato, infatti, si adatta progressivamente ai sapori. Pertanto, se viene aggredito subito da condimenti troppo unti o da sapori troppo intensi non sarà in grado di apprezzare in seguito sapori più delicati. E’ necessario, quindi, partire sempre da antipasti o primi piatti più leggeri ed arrivare gradatamente a sapori più forti.

7) Il wok è una padella molto utilizzata nella cucina cinese e che, ultimamente, sta entrando a far parte anche delle nostre ” attrezzature “. La sua caratteristica forma semisferica assicura una temperatura uniforme in ogni punto della sua superficie. Per questo esso offre la possibilità di cuocere indifferentemente piccole o grandi quantità di alimenti. Permette, inoltre, di friggere utilizzando scarse quantità di olio. E’, però, molto importante dosare la fiamma. Se la fiamma risale troppo lungo i lati del wok, questo si surriscalda e la preparazione ( soprattutto di piccole quantità di cibo ) rischia di bruciacchiarsi. Se, invece, la fiamma è troppo bassa, gli alimenti rischiano di non rosolare come dovrebbero.

8) E’ importante far riposare il guscio di pasta brisée in frigorifero prima di farcirlo e di cuocerlo in forno. In questo modo non si bagna con il ripieno e rimane più croccante.

9) Se i crackers hanno perso la loro croccantezza, scaldateli per qualche minuto in forno. Inoltre, se avanzano, tritateli finemente con un robot da cucina e utilizzateli per realizzare delle impanature al posto del pangrattato senza, però, aggiungere sale se avete usato crackers già salati in superficie.

10) I funghi porcini sono più profumati da secchi che da freschi poiché l’essicazione fa evaporare l’acqua e ne concentra l’aroma. Per questo motivo è bene aggiungerne sempre qualcuno alle varie preparazioni a base di funghi freschi. Vanno, naturalmente, ammollati per almeno una mezz’ora in acqua tiepida.


badge social

Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!

2 Risposte a “Trucchi e consigli in cucina (4)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.