Polpette zucchine e carote, ricetta semplice e saporita

Oya | Polpette zucchine e carote.

Queste polpette zucchine e carote sono deliziose, semplicissime da preparare ma davvero irresistibili! Dopo la versione con i fagioli (QUI trovate la ricetta) e quella con il radicchio (QUI trovate la ricetta), non potevo non proporvi anche le polpette zucchine e carote. Piacciono moltissimo ai bambini, ma devo dire che hanno un gran successo anche tra i più grandi. Potete personalizzarle come preferite anche con altre verdure di stagione, ma semplici così sono squisite!

 

INGREDIENTI:

2 carote

2 zucchine di medie dimensioni

2 patate

1 spicchio d’aglio

12 cubetti di fontina

Pangrattato

Olio evo, sale e pepe q.b.

 

Polpette zucchine e carote, ricetta | OyaPolpette zucchine e carote.

 

Vediamo un pò…

Iniziamo dalle patate, mettiamole in una pentola con acqua fredda e dal momento in cui inizia a bollire lasciamo cuocere circa 45 minuti. Gli ultimi 20 minuti aggiungiamo anche le carote pelate e tagliate in tre parti. Nel frattempo laviamo accuratamente le zucchine e tagliamole a cubetti, passiamole in una padella con uno spicchio d’aglio (che poi elimineremo) e aggiungiamo le carote ormai leggermente ammorbidite. Lasciamo da parte. Creiamo la purea con le patate, saliamo e profumiamo con un pizzico di pepe. Frulliamo grossolanamente anche le zucchine e le carote aggiungendo un pizzico di sale e mescoliamo insieme le due puree. Formiamo le polpette (ne otterremo 12 delle dimensioni di quelle che vedete in foto). Al centro di ogni polpetta poniamo un cubetto di fontina e richiudiamo passando nel pangrattato. Disponiamole su una teglia rivestita con carta da forno, distribuiamo un filo d’olio ed inforniamo a 180° per circa 15 minuti. Lasciamo riposare le nostre polpette zucchine e carote e…voilà! Più semplice di così!

Note: La preparazione di queste polpette zucchine e carote prevede in parte la cottura insieme sia delle patate che delle carote. Io per pulire accuratamente le patate da ogni residuo di terriccio ho gli appositi guanti, ma se preferite potete anche pelarle prima di metterle a bollire.

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi ;)

Polpette zucchine e carote, ricetta semplice e saporita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.