Polpette di fagioli, ricetta semplice e saporita

Oya | Polpette di fagioli.

Queste polpette di fagioli vi conquisteranno. Me ne ha parlato un mio amico, ma non ricordo bene dove le aveva assaggiate e all’inizio ero molto scettica. Però amo i legumi in generale e così ho voluto provare e devo dire che sono davvero deliziose. Io le ho preparate con le patate, ma se preferite potete anche utilizzare del pane.

 

INGREDIENTI:

250g di fagioli (io ho utilizzato i borlotti)

2 patate

1/2 scalogno

Rosmarino

10 cubetti di formaggio a pasta filata

Pangrattato q.b.

Olio evo, sale e pepe q.b.

 

Polpette di fagioli, ricetta semplice | OyaPolpette di fagioli.

Vediamo un pò…

La preparazione di queste polpette di fagioli è davvero semplice. Poniamo le patate in una pentola e ricopriamole di acqua, da quando inizierà a bollire lasciamole cuocere circa 45 minuti. Nel frattempo facciamo soffriggere lo scalogno tritato in un filo d’olio e versiamo i fagioli, lasciamo insaporire. Scoliamo e priviamo della buccia le patate e riduciamole in purea. Saliamo e profumiamo con un pizzico di pepe e qualche ago di rosmarino. Con un robot da cucina riduciamo grossolanamente in purea anche i fagioli, cercando di lasciarne qualche pezzetto. Mescoliamo i fagioli alle patate amalgamano bene. Formiamo le polpette (di quelle che vedete in foto ne otterrete circa 10). Poniamo al centro di ogni polpetta un cubetto di formaggio e richiudiamo arrotolando e passando nel pangrattato. Adagiamo le polpette su una placca rivestita con carta da forno e irroriamo con un filo d’olio. Passiamo in forno a 180° per circa 15 minuti. Sforniamo e lasciamo riposare qualche minuto anche perchè inizialmente risulteranno molto morbide. Le nostre polpette di fagioli sono pronte e…voilà! Più semplice di così!

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.