Polpette di radicchio, ricetta semplice e gustosa

Oya | Polpette di radicchio.

Adoro il sapore intenso del radicchio e queste polpette di radicchio ne racchiudono tutta la bontà. In più un cuore filante completa il tutto alla perfezione. Sono semplicissime da preparare e sono perfette come finger food per un aperativo o in buffet. Potete anche decidere di servirle come contorno oppure in formato più grande come secondo vegetariano.

 

INGREDIENTI:

1/2 cespo di radicchio

2 patate

1/2 scalogno

1/2 bicchiere di vino bianco

12 cubetti di mozzarella

Pangrattato q.b.

Olio evo, sale e pepe q.b.

 

Polpette di radicchio, ricetta semplice | OyaPolpette di radicchio.

 

Vediamo un pò…

Laviamo accuratamente il radicchio eliminando le foglie esterne e tagliamolo grosssolanamente. Tritiamo lo scalogno e lasciamolo soffriggere in un filo d’olio. Aggiungiamo il radicchio e lasciamolo ammorbidire, sfumiamo con il vino bianco e aggiungiamo un pizzico di sale e di pepe. Nel frattempo lessiamo le patate ponendole in una pentola e lasciandole a bollire per circa 45 minuti. Riduciamo sia le patate che il radicchio in purea, il radicchio però frulliamolo più grossolanamente. Condiamo la purea di patate con un pizzico di sale e uno di pepe e aggiungiamo la purea di radicchio, mescoliamo con cura. Formiamo le polpette, ne otterremo circa 12 di quelle che vedete in foto, poniamo al centro di ogni polpetta un cubetto di mozzarella, richiudiamole e passiamole nel pangrattato. Disponiamo le polpette di radicchio su una teglia foderata con carta da forno e versiamo un filo d’olio. Inforniamo a 180° per circa 15 minuti. Sforniamo, lasciamo riposare qualche minuto e…voilà! Più semplice di così!

Note: Volendo potete arricchire le vostre polpette di radicchio aggiungendo all’impasto un pò di mortadella. Inoltre se l’impasto vi dovesse risultare troppo morbido potete aggiungere un pò di pangrattato oppure prepararle direttamente con il pane raffermo.

Seguimi anche su Twitter, ti aspetto :)

Polpette di radicchio, ricetta semplice e gustosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.