Salsicce fagioli e patate, ricetta gustosa

Oya | Salsicce fagioli e patate: un piatto rustico, ricco e davvero saporito. E’ un misto di sapori, invitante e gustoso, già il solo profumo è accattivante, ricorda quelle ricette che preparavano le nostre nonne…tutto sapeva di buono! Ho visto realizzare questa ricetta in tv, rispecchiava molto il mio stile di cucina: semplice e ricco di gusto così ho deciso di provarla subito tanto era invitante! E ne sono rimasta davvero colpita! Pochi passaggi ed ho portato in tavola un piatto da leccarsi i baffi 😀 Preparate il pane per la scarpetta (lo so, lo so che non è elegante ma quando ci vuole ci vuole!), sono sicura che chiederete il bis! 🙂

 

INGREDIENTI:

4 salsicce

400g di fagioli

2 patate

2 carote

100g di pancetta

400ml di passata di pomodoro

Paprika affumicata

Rosmarino

Olio evo, sale e pepe q.b.

 

Salsicce fagioli e patate, ricetta gustosa | OyaSalsicce fagioli e patate.

 

Vediamo un pò…

Procuratevi una teglia o pentola che possa passare dal fuoco del fornello direttamente in forno. Io ho utilizzato la mia tanto amata pentola di coccio.
Poniamo nella nostra pentola le salsicce intere e la pancetta. Accendiamo il fuoco e, senza aggiungere alcun condimento, lasciamo rosolare per qualche minuto. Uniamo a questo punto le patate e le carote precedentemente lavate, pelate e tagliate a tocchetti. Continuiamo a mescolare sempre senza aggiungere condimento per una decina di minuti circa. Anche se il fondo dovesse iniziare a scurirsi un pò, niente paura, continuate a mescolare. Preleviamo per un attimo le salsicce dalla pentola e tagliamole a pezzetti, inseriamole nuovamente nella pentola. Saliamo e profumiamo con la paprika e un pizzico di pepe. Versiamo ora un filo d’acqua calda nella pentola e mescoliamo con cura. Aggiungiamo i fagioli (se utilizzate quelli in barattolo, versateli con tutta la loro acqua) ed infine versiamo la passata di pomodoro. Portiamo a bollore. Trasferiamo ora la pentola in forno e lasciamo cuocere a 180° per circa 35/40 minuti. A 10 minuti dal termine di cottura possiamo aggiungere qualche rametto di rosmarino per completare il piatto. Sforniamo, lasciamo riposare qualche minuto e…voilà! Più semplice di così!

Note: Vi consiglio di accompagnare questo piatto di salsicce fagioli e patate con delle bruschette di pane. Inoltre se preferite potete aggiungere agli ingredienti anche una cipolla rossa tagliata grossolanamente.

Seguimi anche su Twitter, ti aspetto!

Salsicce fagioli e patate, ricetta gustosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.