Tortino di patate al forno, ricetta gustosa

Oya | A questa ricetta sono particolarmente affezionata. Il tortino di patate al forno la mia mamma lo preparava spesso e il suo profumo mi riporta indietro nel tempo a quelle fantastiche serate, quando il suo profumino diffondendosi in tutta la casa sembrava chiamarci e ci invitava a sederci tutti intorno al tavolo. Eh si, piaceva proprio a tutti! Dava quel senso di rustico, di convivialità e di gioia di stare insieme e condividere cotanta bontà! Oltre ai ricordi, questo tortino di patate è davvero buono, gustoso, semplice da preparare e può essere personalizzato in base ai propri gusti o semplicemente in base a ciò che avete in casa.

Tortino di patate al forno, ricetta gustosa | Oya

INGREDIENTI:

7/8 patate

6 fettine di salame milanese

4 fettine di mortadella

Formaggio oppure provola q.b.

Parmigiano grattugiato q.b.

500ml circa di latte

Noce moscata, burro e sale q.b.

Vediamo un pò…

Laviamo con cura le patate, peliamole e tagliamole a fettine sottili. Imburriamo una teglia da forno e iniziamo a distribuire il primo strato di patate. Condiamo con alcuni ciuffetti di burro, sale e noce moscata. Distribuiamo ora sulle patate il salame, la mortadella e il formaggio tagliato a dadini. Aggiungiamo una bella spolverata di parmigiano grattugiato e proseguiamo con gli altri strati allo stesso modo. Sull’ultimo strato distribuiamo solo sale, noce moscata e volendo del pepe. Aggiungiamo qua e là qualche ciuffetto di burro e il parmigiano grattugiato. Versiamo ora nella teglia il latte, regolatevi in base alla grandezza della teglia. Io ne ho utilizzati circa 500/600ml. Copriamo con carta alluminio ed inforniamo a 180° per circa 45 minuti. Eliminiamo la carta e spostiamo la teglia nella parte alta del forno. Cuociamo ancora per 15 minuti circa. Sforniamo, lasciamo intiepidire e…voilà! Più semplice di così!

P.S. Il tortino di patate al forno richiede un pò di pazienza per la cottura. Abbiate cura di affettare sottilmente le patate e, se avete dubbi, sbollentate le fettine 3/4 minuti e poi procedete con la ricetta. Volendo, oltre che a personalizzare il suo ripieno, potete aggiungere qualche erba aromatica per profumarlo ancor di più, tipo il rosmarino oppure il basilico.

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 😉

SPERO VI SIA PIACIUTA QUESTA RICETTA, PIU’ GIU’ TROVERETE LE STELLINE PER VOTARLA, GRAZIE MILLE!

Tortino di patate al forno, ricetta gustosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.