Pesto di zucchine, ricetta base semplice

Oya | Avevo tanto sentito parlare del pesto di zucchine, così incuriosita ho deciso di provarlo! E’ sorprendentemente semplice da preparare e molto, molto gustoso! Leggero, fresco…insomma merita davvero un posto d’onore tra le ricette base. Inoltre il pesto di zucchine è molto versatile, oltre che per condire la pasta può essere spalmato sui crostini oppure per farcire…bhè ho un altro paio di ricettine pronte per voi 😉

 

INGREDIENTI:

3 zucchine

7/8 mandorle

7/8 pinoli

5 foglioline di basilico

25g di parmigiano grattugiato

Olio evo, sale e pepe q.b.

 

Pesto di zucchine, ricetta base | OyaPesto di zucchine.

 

Vediamo un pò…

Mettiamo sul fuoco una pentola con l’acqua e portiamo ad ebollizione. Nel frattempo laviamo le zucchine e dividiamo ciascuna zucchina in 3 o 4 parti. Tuffiamole nell’acqua bollente e lasciamole giusto 2/3 minuti. Preleviamole con l’aiuto di una schiumarola e poniamole subito in una ciotola con acqua fredda per bloccarne la cottura. Scoliamole e mettiamole in un cutter o mixer. Aggiungiamo il parmigiano grattugiato, le foglioline di basilico, i pinoli e le mandorle. Profumiamo con un pizzico di pepe e saliamo leggermente. Versiamo a filo l’olio d’oliva ed azioniamo il robot da cucina. Dobbiamo ottenere una crema, l’importante è la consistenza, non preoccupatevi troppo se rimarrà qua e là qualche pezzettino di mandorla o pinolo. Il nostro pesto di zucchine è pronto, date libero sfogo alla fantasia e…voilà! Più semplice di così!

P.S. Se preferite potete insaporire ancor di più il vostro pesto di zucchine aggiungendo altri ingredienti come ad esempio erbe aromatiche oppure 1/2 spicchio d’aglio.

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi ;)

SPERO VI SIA PIACIUTA QUESTA RICETTA, PIU’ GIU’ TROVERETE LE STELLINE PER VOTARLA, GRAZIE MILLE!

Pesto di zucchine, ricetta base.

2 Risposte a “Pesto di zucchine, ricetta base semplice”

  1. Very interesting and looks very appetizing too. Just one question, how long can I keep it in the fridge before it goes bad?

    1. Hello! Thank you so much! I advise you to prepare and use it right away. It requires little time and I fear that keeping it would lose much of its flavor or color. Maybe you could try to freeze it. I hope to be helpful, see you soon and thank you 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.