Insalata di riso, ricetta fresca e ricca

Oya | Eh, si! Il caldo ormai si fa sentire! Una bella, fresca e ricca insalata di riso è proprio ciò che ci vuole. In estate le insalate di riso, di pasta, di patate sono un must e ce ne sono tante varianti. Non si tratta di vere e proprie ricette, ma semplicemente di spunti, di consigli. Questa è la mia versione, diciamo la mia classica insalata di riso che potrete modificare come preferite e potrete magari sostituire il riso con la pasta. E’ fresca e briosa e la trovo anche molto pratica sia se mangiata in casa perchè posso anticiparne la preparazione la mattina con il fresco e sia da trasportare e mangiare magari in spiaggia oppure per un pic nic. E come dico sempre in cucina è la fantasia a farla da padrona!

Insalata di riso, ricetta fresca e ricca | Oya

INGREDIENTI:

300g di riso

7/8 pomodorini

1 confezione di mais

100/120g di tonno

2/3 wurstel

1 cucchiaio di pesto

Olio evo q.b.

Vediamo un pò…

Iniziamo dalla cottura del riso, in questo modo avremo il tempo di lasciarlo raffreddare per poi riporlo in frigo. Mi raccomando la cottura, anche se scegliete il riso per insalate, controllatela sempre. E’ davvero fastidioso mangiare un’insalata di riso…con il riso scotto! Un consiglio, nel momento in cui vi rendete conto che il riso è pronto, versate nella pentola un bicchiere di acqua fredda, in questo modo bloccherete la cottura e non avrete dubbi. Inoltre una volta scolato, ponetelo in una ciotola e conditelo con un filo d’olio. Mescolate con cura e lasciate a raffreddare.
Una volta che il riso si sarà raffreddato (a temperatura ambiente) possiamo procedere con il condimento. Iniziamo dal pesto e poi proseguiamo con gli altri ingredienti: il tonno, i pomodorini tagliati in quarti, il formaggio tagliato a dadini, i wurstel tagliati a pezzettini ed il mais. Volendo, se le avete a disposizione, potete aggiungere anche una bella manciata di olive verdi, avendo cura però di eliminare il nocciolo. Controllate il risultato perchè si può sempre aggiungere un filo d’olio.
Mescoliamo il tutto, riponiamo in frigo fino al momento di servire e…voilà! Più semplice di così!

P.S. Volendo potete sostituire il pesto con la maionese che rende l’insalata di riso ancor più gustosa e corposa!

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 😉

Insalata di riso, ricetta fresca e ricca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.