Crepes salate, ricetta base semplice

Oya | Oggi vi propongo un’altra ricetta base: le crepes! Davvero versatili, sono molto semplici da preparare e potrete farcirle come più vi piace.

Le crepes salate sono delle eleganti crespelle che si servono, in genere, come primo piatto. La semplicità degli ingredienti messa a confronto con il risultato finale è sorprendente! Qui oggi vi propongo la ricetta base, poi vedremo come meglio farcirle 😉 Le trovo davvero ottime da preparare quando si hanno ospiti. Spesso preparo la pastella e le cuocio il giorno prima per poi farcirle al momento di servirle, si conservano benissimo!

Crepes salate, ricetta base | Oya

Crepes salate.

 

INGREDIENTI:

500 ml di latte

200g di farina

4 uova

1 pizzico di sale

Burro q.b.

Vediamo un pò…

Premetto che per facilitare la preparazione della pastella per le crepes mi aiuto con le fuste elettriche, ma se non ne avete basterà una semplice frusta e…un pò più di pazienza 😉
Setacciamo la farina in una ciotola e versiamo a filo il latte mescolando con cura per evitare la formazione di grumi. In un’altra ciotolina sbattiamo leggermente le uova con un pizzico di sale e aggiungiamole poco alla volta al composto di farina e latte. Se vi doveste rendere conto che l’impasto non è abbastanza fluido potete aggiungere altro latte. Mescoliamo bene e copriamo la ciotola con pellicola trasparente. Lasciamo riposare in frigo (anche se d’inverno non è necessario metterlo in frigo) per circa mezz’ora. Trascorso il tempo, riprendiamo l’impasto e, prima di utilizzarlo vi consiglio di mescolarlo ancora un pò con le fruste.
Riscaldiamo un padellino antiaderente, imburriamolo e versiamo un mestolino di impasto all’interno facendo roteare la padella per distribuirlo bene. Non appena si sarà rappreso controlliamo con una spatola che la parte sottostante si sia colorata e capovolgiamo per cuocere l’altro lato. Continuiamo così fino a quando non avremo esaurito il composto. Le nostre crepes sono pronte…voilà! Più semplice di così!

P.S. Se nell’impasto aggiungete una noce di burro da amalgamare al composto otterrete delle crepes ancora più deliziose!
Io ho utilizzato un padellino di circa 15 cm di diametro ed ho ottenuto con queste dosi 28 crepes, ma tutto dipende da quando impasto metterete di volta in volta. Le crepes solitamente sono sottili.

 Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 🙂

 

Crepes salate, ricetta base.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.