Crepes alle zucchine, ricetta semplice e gustosa

Oya | Queste squisite crepes alle zucchine sono una delle tante varianti delle crepes, un primo piatto davvero saporito e gustoso. Sono semplici da realizzare, ma il risultato è assicurato. Potete optare per qualsiasi altro tipo di verdura, ma io trovo le crepes alle zucchine perfette! Sono delicate, saporite insomma accontentano tutti i palati e poi non mi stancherò mai di dirlo, questa è una di quelle ricette davvero utili. Possiamo infatti preparare sia le crepes che la besciamella il giorno prima per poi farcirle e passarle in forno al momento. Anche se io le preferisco un pò più “riposate” e anticipo il passaggio in forno di qualche ora 🙂

 

INGREDIENTI:

Per le crepes

500 ml di latte

200g di farina

4 uova

1 pizzico di sale

Burro q.b.

Per la besciamella

1 litro di latte

100g di burro

100g di farina

1 pizzico di sale

Noce moscata q.b.

Ed infine

2 fettine di Formaggio a pasta filata

1 fettina di emmental

3 zucchine

1 spicchio d’aglio

Olio evo e sale q.b.

 

Crepes alle zucchine, ricetta | OyaCrepes alle zucchine.

 

Vediamo un pò…

Iniziamo dalle crepes. In una ciotola mescoliamo la farina (precedentemente setacciata) con il latte aiutandoci con le fruste elettriche. In un’altra ciotola mescoliamo le uova con un pizzico di sale ed aggiungiamole al composto di farina e latte un pò alla volta. In questa fase facciamo molta attenzione alla formazione di grumi. Copriamo la ciotola con pellicola e lasciamo riposare il composto per circa trenta minuti in frigo. Prepariamo ora la besciamella, qui trovate la mia ricetta. Non appena sarà pronta e quindi ancora bollente uniamo a quest’ultima il formaggio a pasta filata e l’emmental tagliati a dadini. Mescoliamo e teniamo da parte. Non ci resta che preparare le zucchine. Laviamole accuratamente sotto acqua corrente, spuntiamole e tagliamole a dadini. Facciamo soffriggere lo spicchio d’aglio nell’olio, eliminiamolo e aggiungiamo i dadini di zucchine, cuociamo salando solo alla fine. Possiamo unire anche le zucchine alla besciamella. Ora non dovremo far altro che cuocere e farcire le nostre crepes. Riprendiamo il composto delle crepes e mescoliamo ancora un pò. Ungiamo una padella con il burro e versiamo un mestolo di composto all’interno assicurandoci di ricoprire tutta la superficie facendo roteare la padella. Cuociamo da un lato e non appena i bordi inizieranno a dorarsi e il composto sarà più compatto, rigiriamo e cuociamo la crepe anche dall’altro lato. Proseguiamo in questo modo fino ad esaurire il composto. Bene, tutto è pronto! Farciamo ogni crepe con la  besciamella mista ai formaggi e alle zucchine. Richiudiamo e sistemiamo in una teglia da forno. Distribuiamo in superficie un’ abbondante manciata di parmigiano grattugiato ed inforniamo giusto per 6/7 minuti (devono solo gratinarsi) a 180/190°. Sforniamo, lasciamo le nostre crepes alle zucchine riposare qualche minuto e…voilà! Più semplice di così!

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi ;)

SPERO VI SIA PIACIUTA QUESTA RICETTA, PIU’ GIU’ TROVERETE LE STELLINE PER VOTARLA, GRAZIE MILLE!

Crepes alle zucchine, ricetta semplice e gustosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.