Crepes con la salsa, ricetta appetitosa

Oya | Le crepes con la salsa sono un classico primo piatto, d’effetto e sempre apprezzato da tutti. Un gustoso ripieno racchiuso in una sfoglia gratinata al forno…insomma una vera bontà! Questa è una ricetta che utilizzo spesso quando ho ospiti a pranzo, mi piace poter anticipare quante più preparazioni, quindi il giorno prima preparo le crepes e la besciamella e il giorno dopo farcisco e inforno. Più pratico di così non si può! Potete farcire le crepes con la salsa come preferite, io ho optato per un ripieno omogeneo e abbastanza delicato, con una piccola nota di sapore più intensa.

 

INGREDIENTI:

Per le crepes

500 ml di latte

200g di farina

4 uova

1 pizzico di sale

Burro q.b.

Per la besciamella

1 litro di latte

100g di burro

100g di farina

1 pizzico di sale

Noce moscata q.b.

Ed infine

1 bottiglia di passata di pomodoro

1 fettina di emmental

3/4 fettine di formaggio a pasta filata

1 spicchio d’aglio

Parmigiano grattugiato q.b.

Olio evo, sale e pepe q.b.

 

Crepes con la salsa, ricetta | OyaCrepes con la salsa.

 

Vediamo un pò…

Iniziamo preparando la pastella delle crepes ( QUI trovate la mia ricetta): mescoliamo con l’aiuto delle fruste elettriche la farina setacciata e il latte. Aggiungiamo le uova leggermente sbattute con un pizzico di sale e amalgamiamo il tutto con cura. Copriamo con pellicola e lasciamo riposare in frigo per una mezz’ora. Nel frattempo prepariamo la besciamella, QUI trovate la mia ricetta. Quando la besciamella è ancora bollente mescoliamola con i formaggi tagliati a dadini. Teniamo da parte. Non ci resta che preparare una salsa molto semplice. Facciamo soffriggere lo spicchio d’aglio in un filo d’olio, eliminiamolo e versiamo la passata di pomodoro. Saliamo e profumiamo con un pizzico di pepe. Facciamo cuocere a fuoco vivace per qualche minuto. Spegniamo e teniamo da parte. Possiamo ora cuocere le crepes, riprendiamo la pastella e diamo un’altra mescolata al composto. Ungiamo una piccola padella con il burro e man mano cuociamo un mestolo di composto alla volta, facendo roteare la padella per ricoprire bene tutta la superficie e rigirando la crepe fino a completa doratura. Non ci resta che assemblare il tutto. Farciamo ogni crepe con la besciamella mista ai formaggi, richiudiamo e disponiamo in una teglia. Ricopriamo tutta la superficie con un velo di salsa e cospargiamo con abbondante parmigiano grattugiato. Inforniamo a 190° per una decina di minuti, giusto il tempo di far gratinare il tutto e…voilà! Più semplice di così!

P.S. Come anche per le altre crepes, anche per queste crepes con la salsa il consiglio è sempre quello di prepararle un pò in anticipo per dare modo al tutto di assestarsi, sono davvero più buone!

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi ;)

SPERO VI SIA PIACIUTA QUESTA RICETTA, PIU’ GIU’ TROVERETE LE STELLINE PER VOTARLA, GRAZIE MILLE!

Crepes con la salsa, ricetta appetitosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.