Crepes dolci con crema pasticcera e fragole, ricetta

Oya | Le crepes dolci con crema pasticcera e fragole sono davvero deliziose! Ottima alternativa alle crepes con Nutella (non me ne vogliano i più golosi, anch’io amo la Nutella eh!), queste crepes dolci con crema pasticcera e fragole sono un’esplosione di bontà, dolcezza e freschezza. Ho utilizzato le fragole in questo caso, ma vi posso assicurare che sono squisite con qualunque altro tipo di frutta.

 

INGREDIENTI:

Per le crepes

500 ml di latte

200g di farina

4 uova

1 pizzico di sale

Burro q.b.

Per la crema pasticcera

500ml di latte

4 tuorli d’uovo (anche 5 tuorli se preferite)

100g di zucchero semolato

50 g di farina

Aromatizzare a piacere :

1 scorza di limone oppure

1 stecca di vaniglia

Ed infine

Fragole q.b.

Zucchero a velo q.b.

 

Crepes dolci con crema pasticcera e fragole, ricetta | OyaCrepes dolci con crema pasticcera e fragole.

 

Vediamo un pò…

Iniziamo dalla preparazione della crema pasticcera perchè ci servirà a temperatura ambiente. Cliccate qui per la ricetta.  Teniamola da parte coprendola con la pellicola a contatto. Occupiamoci ora delle crepes. Setacciamo la farina facendola ricadere direttamente in una ciotola, aggiungiamo a filo il latte mescolando con le fruste elettriche per evitare la formazione di grumi. Sbattiamo da parte in una ciotola le uova e aggiungiamole poco alla volta al composto di latte e farina, sempre con le fruste in movimento. Io aggiungo sempre un pizzico di sale alla crepes, dolci o salate che siano. Mescoliamo ancora un pò. Copriamo la ciotola e lasciamo riposare il composto per circa mezz’ora in frigo. Non ci resta che tagliare le fragole.
Riprendiamo la ciotola dal frigo, mescoliamo ancora un pò. Ungiamo con il burro una padella antiaderente e versiamo un mestolo di composto alla volta facendo roteare la padella per ricoprire bene tutta la superficie. Non appena la crepe inizierà a rapprendersi giriamola con un colpo secco alla padella (eh eh mi sento tanto super chef quando mi riesce 😀 ) oppure aiutiamoci con una spatola. Rigiriamola ancora fin quando la superficie non sarà dorata. Continuiamo così fino ad esaurire il composto e ricordandoci di ungere sempre la padella con il burro prima di versare altro composto. Ora non dovremo far altro che farcire le nostre crepes dolci con crema pasticcera e fragole. Mescoliamo la crema pasticcera alle fragole e farciamo con l’aiuto di un cucchiaio le crepes. Disponiamole su un piatto, decoriamo con lo zucchero a velo poco prima di servire e…voilà! Più semplice di così!

P.S. Potete conservare le crepes in frigo anche se le preparate il giorno prima. Inoltre potete conservarle in frigo anche già farcite, ad esempio se le farcite al mattino e dovete servirle la sera. Ricordatevi però di tirarle fuori un pò prima. L’ideale è  sempre di farcirle al momento.

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi ;)

SPERO VI SIA PIACIUTA QUESTA RICETTA, PIU’ GIU’ TROVERETE LE STELLINE PER VOTARLA, GRAZIE MILLE!

Crepes dolci con crema pasticcera e fragole, ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.