Brodo di pollo, ricetta base semplice

Oya | Brodo di pollo.

Il brodo di pollo è un classico della nostra cucina. Sempre molto apprezzato soprattutto in inverno. La ricetta è semplicissima, ci vuole solo un pò di pazienza per i tempi di cottura, ma il sapore ed il profumo sono davvero eccezionali! E’ infatti uno dei comfort food più apprezzati. Potete utilizzarlo con la pasta da cuocere direttamente al suo interno, oppure per le polpettine, potete aggiungerlo a tante altre ricette che necessitano l’utilizzo di un brodo, insomma è davvero versatile e potete gustarlo come preferite! Se non lo consumate subito potete conservalo in frigo per un giorno.

 

INGREDIENTI

1 pollo

2 carote

1 costa di sedano

Prezzemolo

1 spicchio d’aglio

1/2 cipolla

Sale e pepe

 

Brodo di pollo, ricetta semplice | OyaBrodo di pollo.

 

Vediamo un pò…

Poniamo il pollo in una pentola capiente e copriamolo completamente con l’acqua. Inseriamo nella pentola anche la  carota, il sedano, l’aglio, la cipolla, il prezzemolo, il sale, il pepe (meglio se in grani). Portiamo a bollore e quando inizierà a bollire abbassiamo leggermente il fuoco e lasciamo cuocere per un paio d’ore (il mio pollo pesava circa 1kg), avendo cura di lasciarlo sempre ricoperto dall’acqua, qundi nel caso aggiungete un pò di acqua bollente durante la cottura. Spegniamo il fuoco, estraiamo il pollo e lasciamo raffreddare il brodo. In questo modo tutto il grasso rilasciato in cottura salirà in superficie e si addenserà, potremmo così tranquillamente eliminarlo con l’aiuto di una schiumarola. Il nostro brodo di pollo è pronto e…voilà! Più semplice di così!

Note: Per la preparazione del brodo di pollo potete utilizzare le erbe aromatiche che preferite. In molti ad esempio aggiungono anche l’alloro. Lasciatevi guidare dai vostri gusti, ma senza esagerare per non compromettere il risultato finale 😉

Seguimi anche su Twitter, ti aspetto!

Brodo di pollo, ricetta semplice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.