Frittata zucchine e salsiccia, ricetta

Oya | Frittata zucchine e salsiccia.

Una ricetta semplice, un abbinamento davvero gustoso: la fritatta zucchine e salsiccia, con l’aggiunta di formaggio che completa questo saporito secondo piatto. Oltre ad essere un secondo piatto potete però anche servirla tagliata a cubetti per un aperitivo o in un buffet. Può essere preparata in anticipo e servita a temperatura ambiente. Inoltre potete decidere di cuocere la frittata in padella, ma devo dire che preferisco molto di più la cottura al forno anche perchè non necessita l’aggiunta di altri condimenti.

 

INGREDIENTI:

8 uova

3 zucchine

2salsicce

1/2 scalogno

1/2 bicchiere di vino bianco

3 fettine di formaggio a pasta filata

Olio evo, sale e pepe q.b.

 

Frittata zucchine e salsiccia, ricetta | OyaFrittata zucchine e salsiccia.

 

Vediamo un pò…

Iniziamo dalle salsicce. Estraiamo la carne dal budello. Facciamo rosolare lo scalogno tritato in una padella e aggiungiamo le salsicce, dopo un paio di minuti sfumiamo con il vino bianco e, non appena sarà evaporato, spegniamo il fuoco. Le salsicce continueranno la loro cottura in forno. Teniamo da parte. Nella stessa padella saltiamo le zucchine con un filo d’olio. Rompiamo le uova in una ciotola saliamo e profumiamo con un pizzico di pepe. Mescoliamo energicamente. Tagliamo il formaggio a cubetti e aggiungiamolo al composto di uova insieme alle salsicce e alle zucchine. Mescoliamo ancora un pò. Versiamo il tutto in una teglia antiaderente ed inforniamo a 180° per circa 30 minuti. Estraiamo la teglia da forno, lasciamo riposare qualche minuto e…voilà! Più semplice di così!

Note: Pe rla preparazione di questa frittata zucchine e salsiccia potete, se preferite, sostituire il formaggio con la provola oppure con la mozzarella ricordandovi di strizzarla bene prima di amalgamarla al composto. Inoltre potete decidere di aggiungere qualche erba aromatica a vostra scelta, come ad esempio il timo o la maggiorana.

Seguimi anche su Twitter, ti aspetto!

Frittata zucchine e salsiccia, ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.