Asparagi in crosta con salmone, ricetta raffinata

Oya | La ricetta di oggi è davvero raffinata. Gli asparagi in crosta con salmone e besciamella sono uno stuzzichino davvero chic! Per non parlare del gusto. Abbiamo già visto il connubio tra asparagi e salmone in quest’altra ricetta anche se in questo caso parliamo di salmone affumicato. Oltre che scenografici sono semplici da preparare e possono essere serviti anche dopo un pò, a temperatura ambiente. Quindi possiamo anche preparali in anticipo. Un paio di trucchetti nella preparazione dei nostri asparagi in crosta e il risultato sarà fantastico!

Asparagi in crosta, ricetta semplice e raffinata | Oya

INGREDIENTI:

1 rotolo di pasta sfoglia (con un rotolo otterrete 6 fagottini)

18 asparagi

6 fettine di salmone affumicato

Besciamella e parmigiano grattugiato q.b.

1 uovo

Vediamo un pò…

La prima cosa da fare (come vi ho già consigliato in passato) è quella di sbianchire gli asparagi. Laviamoli sotto acqua corrente ed eliminiamo la parte più dura. Tuffiamoli in acqua bollente salata e lasciamoli giusto 2 minuti. Preleviamoli dalla pentola e poniamoli in una ciotola con acqua molto fredda. In questo modo li ravviveremo. Scoliamo e lasciamo da parte.
Stendiamo la pasta sfoglia sul piano di lavoro e ricaviamo 6 rettangoli tenendo come misura di riferimento per la lunghezza gli asparagi stessi. Dobbiamo ottenere 6 fagottini di lunghezza tale da permetterci di tener fuori le cime degli asparagi. Adagiamo quindi gli asparagi su ciascun rettangolo (3 per ogni fagottino), sistemiamo sugli asparagi il salmone. Non ci resta che condire con un pò di parmigiano grattugiato (non molto) e giusto un cucchiaio di besciamella. Richiudiamo i nostri fagottini e con l’aiuto di una forchetta sigilliamo i bordi. Io ho cercato di creare delle frange, pressando e lasciando scivolare leggermente i rebbi della forchetta verso l’esterno. In questo modo avremo un effetto più carino e ci assicureremo che i fagottini non si aprano durante la cottura. Spennelliamo con un uovo sbattuto insistendo proprio sui lati che abbiamo sigillato. Ricaviamo da un foglio di carta alluminio 6 quadratini. Ricopriamo le estremità esposte degli asparagi, questo farà in modo che rimangano verdi e intatte. Inforniamo a 180° per circa 20 minuti (ma dipende sempre dal forno). Sforniamo e lasciamo intiepidire. I nostri asparagi in crosta sono pronti per essere gustati e…voilà! Più semplice di così!

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 😉

SPERO VI SIA PIACIUTA QUESTA RICETTA, PIU’ GIU’ TROVERETE LE STELLINE PER VOTARLA, GRAZIE MILLE!

Asparagi in crosta, ricetta semplice e raffinata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.