Insalata con melagrana – tante VARIANTI

insalata con melagrana - antipasto natalizio

L‘insalata con melagrana è un ottimo contorno colorato per la stagione autunnale e invernale, una bella idea come antipasto light per i giorni di festa e per il Natale.

Lo sai che?
Melograno è il nome della pianta, mentre melagrana è il nome del frutto; anche se comunemente si utilizza spesso il nome “melograno” sia per l’albero che per il suo frutto come indicato dall’Accademia della Crusca o da Treccani. Altri suoi nomi sono: mela granata, melograna, melo o pomo granato. La parte edibili sono i semi (arilli ossia i suoi chicchi interni) gelatinosi, dal colore trasparente e leggermente aciduli.

Qual è il significato della melagrana?

Il significato della melagrana varia in diverse culture e tradizioni. In generale, è spesso associata a concetti come fertilità (per le numerose piccole gemme contenute nel frutto), abbondanza (poiché i semi sono numerosi), maturità (per il l fatto che i semi sono circondati da una buccia dura, come una metafora per la saggezza che si acquista con l’esperienza), amore (per il suo colore rosso intenso) e spiritualità (per alcune religioni è un simbolo di saggezza divina).

STAGIONE
#melagrana – da settembre a dicembre (in base alla qualità)
agrumi – da ottobre a marzo in base alla varietà

Ricette per insalatone della stagione fredda

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaSalutare
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Insalata con melagrana

100 g lattuga (o insalata)
50 g radicchio (o indivia, pan di zucchero)
50 g melagrana
q.b. limone (o arancia – utilizzare agrumi non trattati)
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino

per un tocco in più aggiungere poco peperoncino macinato o a scaglie

75,24 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 75,24 (Kcal)
  • Carboidrati 7,26 (g) di cui Zuccheri 4,39 (g)
  • Proteine 1,53 (g)
  • Grassi 5,13 (g) di cui saturi 0,73 (g)di cui insaturi 0,14 (g)
  • Fibre 2,04 (g)
  • Sodio 396,61 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Insalata con melagrana

Lavare la verdura, con le mani spezzettare a pezzi l’insalata e con un coltello tagliare il radicchio a fettine sottili, porre il tutto in una ciotola capiente.

Sgranare i chicchi di melagrana e aggiungerli all’insalata.

Condire con poco sale, il succo di agrumi (o fettine sottili con la loro buccia, solo se bio o non trattati) e olio extra vergine di oliva.

INSALATA NATALIZIA con melagrana

INGREDIENTI

– insalatina, rucola o spinacini

– agrumi (pelati a vivo o a spicchi) oppure cubetti o fettine di mela

– gherigli di noci, granella di nocciole o scaglie di mandorle

– chicchi di melagrana

PROCEDIMENTO

Condire con sale, olio e aceto balsamico o glassa all’aceto di mele.

Prova anche il carpaccio di barbabietola rossa.

————————

Cosa si abbina con il melograno?

Frutta fresca di stagione: uva, spicchi di clementine, mandarino Satsuma Miyagawa, pompelmo, oppure pezzi di avocado, kiwi, mele o pere.
Frutta secca a granella, a pezzi o a scaglie: mandorle, noci, nocciole, pinoli, pistacchi.
Verdura di stagione: cavolo bianco o rosso (a listarelle), finocchi (a listarelle), carote (alla julienne), spinaci o germogli di cavolo nero (foglie tenere).

IDEE per vegetariani

– formaggio a dadini, tipo caciotta, feta, mozzarella, quartirolo, scamorza oppure fiocchi di latte
– uova sode

IDEE per onnivori

– acciughe, alici, gamberetti, sgombri, tonno
– pezzi di pollo grigliato o lessato, del cappone lesso

Curiosità

BENEFICI per la salute
A cosa fa bene il melograno?

Il frutto del melograno (melagrana) ha diverse proprietà benefiche: è antiinfiammatorio, antibatterico, antimicotico, antiossidante e ipotensivo. Queste caratteristiche positive sono dovute all’effetto sinergico tra i fitonutrienti (i polifenoli), le vitamine e i sali minerali che essa contiene. Tra queste sostanze troviamo la quercitina, l’acido alleagico, la vitamina C e i folati. I minerali più importanti sono invece il ferro, il potassio e il manganese. Tra questi è proprio il potassio ad avere effetto ipotensivo e, quindi, ad essere positivo in caso di ipertensione.
Dott.ssa nutrizionista La Civita

A quale organo fa bene la melagrana?

La melagrana fa bene principalmente al cuore e al sistema cardiovascolare grazie ai suoi antiossidanti, che possono aiutare a ridurre la pressione sanguigna e migliorare i livelli di colesterolo.

Chi soffre di stitichezza può mangiare la melagrana?

La melagrana è ricca di fibre che possono aiutare e migliorare la regolarità intestinale. Tuttavia, è importante introdurla gradualmente nella dieta per evitare disagi. Occorre sempre bere a sufficienza, poiché l’acqua è importante per aiutare la digestione delle fibre. In generale, avere una dieta equilibrata, ricca di fibre derivanti da diverse fonti, può aiutare a prevenire o alleviare la stitichezza.

CONTROINDICAZIONI
Quali sono gli effetti collaterali della melagrana?

Gli effetti collaterali della melagrana possono includere diarrea, bruciore di stomaco, allergie, interazioni con farmaci, problemi renali e possibili interferenze con il diabete. Questi effetti sono solitamente legati a situazioni specifiche o al consumo eccessivo. La melagrana può essere consumata con moderazione come parte di una dieta equilibrata.

Quando non mangiare la melagrana?

Evita di consumare melagrana se sei allergico ad essa o hai problemi renali gravi. Consulta un medico se stai prendendo farmaci specifici o hai dubbi sulla tua dieta in caso di diabete o altre condizioni mediche.

Scarica l’APP “Ortaggi che passione

disponibile solo per Android

🍀🍀🍀🍀

non perdere le ricette di stagione sulla HOME


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sara Grissino

Cuoca green, seguo la stagionalità degli alimenti nella preparazione dei miei piatti. Amo conoscere, sperimentare in cucina i prodotti della campagna e non solo. Solare, mi piace stare in mezzo alla gente, condividere emozioni ed imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *