La pizza rustica con stracchino e asparagi é davvero buona, soprattutto in questo periodo in cui gli asparagi sono di stagione ed anche economici. Non potevo rinunciare all’acquisto di qualche mazzo di asparagi durante il consueto giro al mercato del sabato mattina e in pochi minuti ho realizzato questa bella e buona pizza rustica, imperdibile se vi piacciono gli asparagi, proprio come a me.
Se la tua passione sono i prodotti da forno non perderti i CRACKERS CROCCANTI DI AVENA
Video ricetta del giorno
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni8 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Cominciamo a preparare gli asparagi. Eliminiamo la parte più dura e legnosa del gambo. Laviamo e mettiamo a lessare gli asparagi in acqua salata, avendo cura che le punte non si spezzino e non si rompano. Quando sono lessi scoliamoli, facciamo i gambi a pezzettini e teniamoli da parte. Amalgamiamo lo stracchino con l’uovo, i gambi degli asparagi tagliati a pezzettini, il parmigiano grattauggiato e la scamorza tagliata a pezzettini. Aggiungiamo lo speck tagliato a listarelle sottili. Foderiamo una pirofila con la carta forno e stendiamo la pasta sfoglia. Riempiamola con la farcia di stracchino e asparagi. Rimbocchiamo gli estremi della pizza rustica. Mettiamo tutte le punte di asparagi tenute da parte e spolveriamo con parmigiano grattuggiato. Inforniamo a forno già caldo per circa 20 minuti a 180°. Sforniamo e portiamo a tavola. La pizza rustica con stracchino e asparagi é sempre buona, sia servita calda che tiepida, ma è ottima anche mangiata il giorno dopo.
Ti è avanzato un pezzetto della mia pizza rustica ? Nessun problema, conservala in frigo coperta con della pellicola alimentare ed il giorno dopo sarà una deliziosa schiscetta perfetta per il pranzo in ufficio !