Torta mousse alle fragole

Questa torta mousse alle fragole è un’improvvisazione golosa di salute: le basi usate sono tutte prese dal libro Golosi di salute di Luca Montersino (tranne la bagna).
La mousse alle fragole è tratta dalla torta cremosa Pink Lady. Può essere usata sia come dolce al cucchiaio che per realizzare delle torte cremose. E’ semplicissima da fare e golosissima da mangiare!!! Nella versione originale la mousse è ai frutti di bosco, ma io l’ho variata usando solo fragole. La mousse è ideata per essere senza latticini e la panna indicata è di soia, ma, se non si hanno problemi di intolleranza, la si può usare anche vaccina. Questa la versione originale, più avanti le indicazioni per le sostituzioni.

Per il dessert

 

Per la mousse alle fragole

  • 304 g purea di fragole
  • 9,6 g gelatina in fogli o in polvere
  • 80 g burro di cacao
  • 24 g inulina
  • 400 g panna di soia da montare zuccherata
  • 24 g zucchero semolato

Frullare le fragole in modo da ottenere una purea e mettere da parte. Montare la panna con lo zucchero semolato e l’inulina e conservare in frigo. La panna deve essere semimontata, spumosa ma non troppo fissa, altrimenti si amalgama con difficoltà. Idratare la gelatina con 48 g di acqua fredda. Sciogliere delicatamente il burro di cacao al microonde o a bagnomaria, unirvi la gelatina e la purea di fragole. 
Quando il composto sarà omogeneo, alleggerire con la panna semimontata inglobandola in due tempi: prelevare un paio di cucchiaiate di panna per uniformare le consistenze, quindi unire il resto della panna ed inglobare delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto con una marisa. 
La mousse può essere usata subito se si vuole creare un guscio per una torta moderna. Se si deve usare con sac a poche, allora coprire con pellicola e conservare in frigo per almeno un’ora prima di usare per farcire. Così la mousse alle fragole inizierà a solidificarsi.

Sostituzioni ingredienti

  • L’inulina serve per assorbire la purea di fragole, si può omettere diminuendo un po’ la dose di purea, direi almeno un 10%. Comunque è un ingrediente facile da reperire..
  • La panna di soia zuccherata può essere sostituita con quella vaccina al 35% di grassi, aggiungendo 80 g di zucchero semolato alla dose in ricetta. Se si usasse la panna vaccina, il burro di cacao sarebbe inutile.
  • Se invece non si avesse il burro di cacao, si potrebbe usare il cioccolato bianco.

Per il riso soffiato al caramello

  • 20 g riso soffiato
  • 62,5 g zucchero semolato
  • 25 g acqua
  • 10 g burro di cacao (o cioccolato bianco)

Versare in un pentolino l’acqua e lo zucchero e portare a 120°C senza girare. Riscaldare 20” il riso al microonde. Quando l’acqua sarà arrivata a temperatura unire il riso soffiato caldo e mescolare continuamente in modo che si caramelli. Incorporare il burro di cacao ammorbidito al microonde e far raffreddare allargando su carta forno.

Per la bagna alla vaniglia

  • 50 g acqua
  • 50 g zucchero semolato
  • semi di ½ baccello di vaniglia

Per farla basta semplicemente unire insieme tutti gli ingredienti in un pentolino e portare quasi a bollore. Spegnere e lasciare raffreddare.

Per comporre il dessert come una torta

Coppare il biscuit in 2 cerchi di ø 20 cm.
Appoggiare il primo disco su un vassoio da portata, bagnare con la bagna alla vaniglia e ricoprire con uno strato di mousse alle fragole.
Porre in frigo a solidificare. Quindi appoggiare il secondo disco (precedentemente bagnato con la bagna) e ricoprire con un secondo strato di mousse alla fragola. Livellare bene e porre di nuovo in frigo.
A questo punto si può decorare la torta mousse alle fragole a piacere con il riso soffiato caramellato.

torta mousse alle fragole

Per comporre il dessert in un bicchiere

Tagliare a dadini il biscuit o copparlo se il bicchiere ha una buona apertura. Bagnare con la bagna alla vaniglia.
Versare un po’ di mousse al fondo di un bicchiere, quindi versarci sopra i dadini e ricoprire con uno strato di mousse alle fragole.
Appoggiare un secondo strato di biscuit contornandolo con del riso soffiato.
Ricoprire con un secondo strato di mousse alla fragola. Livellare bene e porre in frigo.
A questo punto si può decorare il dessert in bicchiere a piacere con il riso soffiato caramellato.

torta mousse alle fragole

Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI.

La ricetta contiene uno o più link di affiliazioni.

2 Risposte a “Torta mousse alle fragole”

  1. Ciao,

    alla faccia della ricettina semplice!!!

    Brava, dev’essere sublime!!!
    Marika

    1. Grazie Marika 🙂 Ci sono un pò di passaggi da fare ma sono tutte cose semplici. In più il biscuit lo si può preparare in anticipo, come anche il riso soffiato..

I commenti sono chiusi.

error: Content is protected !!