Sacherini: la Sacher Torte in formato finger food

Sacherini: la Sacher Torte in formato finger food

Li ho visti per la prima volta…quasi un anno fa.

Uscivano dal frigo ma non dal mio, purtroppo. Contenevano frumento – come la maggior parte dei dolci in cui mi imbatto – e se non ci fosse un’allergia di mezzo, forse avrei ceduto. Invece ho temporeggiato; ho osservato, aspettato, studiato, e proprio quando sembrava che i Sacherini avessero finalmente abbandonato i miei pensieri, ho deciso di cimentarmi.

La Sacher Torte è stata una delle prime repliche dolci che Oats&Squats abbia mai visto. Forse posso anche dire l’abbia inaugurato. Una torta che ben si presta a trasformarsi in un dolce non solo gluten-free, ma anche privo di lattosio.

Complice di questa ennesima avventura culinaria, una teglia. Una di quelle che potete utilizzare comodamente sul fornello, evitando di accendere il forno e accorciando i tempi di preparazione.

Il resto, come auspico a ogni ricetta, spero proprio faccia storia!

Ingredienti per 4 pezzi

Base

  • 15 gr di Farina di riso
  • 15 gr di Farina d’avena certificata (per me aromatizzata ma usatene pure una neutra)
  • Dolcificante 0 kcal (specie se non usate farine aromatizzate)
  • 10 gr di Cacao amaro in polvere
  • 110 gr di Albume

Per la copertura

Per la farcitura


Preparazione

Ponete le polveri all’interno di una terrina o ciotola capiente. Versate sopra l’albume e il dolcificante, meno nel caso abbiate usato della farina d’avena aromatizzata. Mescolate fino ad ottenere un composto liscio e cremoso; potrete anche servirvi di un minipimer per accelerare il tutto.

Sul fornello scaldate la vostra apposita teglia, ungendola con dell’olio di semi se dovesse servire. Versate il composto all’intero della teglia (spargendolo con l’aiuto di una spatola in silicone) e cuocete a fiamma bassa con coperchio per un paio di minuti. Quando la superficie si riempirà di bolle e risulterà più scusa, girate adagio con l’ausilio di una spatola e cuocete l’altro lato per qualche secondo.

Ottenuto il vostro pancake (la base dei Sacherini), fatela freddare completamente e poi tagliatela con un coltello ben affilato. Ricavate 8 rettangoli ma soprattutto…Concedevi di mangiare i rimasugli mentre ricavate la vostra Sacher versione finger food😂

Sul rettangolo spalmate un velo di marmellata light e richiudete con un secondo. Ripete finché non avrete ottenuto 4 Sacherini, pronti per essere glassati. Adagiateli su un ampio piatto piano e preparate la glassa.

Seguite questa ricetta ma badate ad aggiungere acqua a filo, perché la consistenza dovrà essere né troppo pastosa, né liquida.

Ricoprite i Sacherini con l’aiuto di un cucchiaio, spargendo uniformemente la glassa al cacao. Spolverateli con della granella di cacao crudo se gradite o sbizzarritevi con le decorazioni (quelle che io NON so PER NULLA fare).

Fate riposare i vostri Sacherini in frigo per una notte intera (o almeno 12 ore), affinché la glassa si compatti e solidifichi.

Il giorno seguente…

Ditemi voi: meglio col primo caffè-latte o con un bel ristretto a metà mattinata?


Quasi dimenticavo!

Uno solo di questi Sacherini avrà in media:

7,5 gr di Carboidrati

1 gr di Grassi

4,5 gr di Proteine