Ciambelle senza glutine ai fondi di caffè

Ciambelle senza glutine ai fondi di caffè

La mia abilità nel bucare magliette, maglioni, mutande e calzini, torna utile per spiegarvi come fare delle ottime ciambelle senza glutine.

Rilassatevi perché l’incolumità dei vostri capi preferiti è al sicuro! Lo dico in senso sia stretto che lato, visto che queste ciambelle sono a ridotto contenuto di grassi, prive di glutine o lattosio, e realizzabili senza alcun utensile affilato.

Ma c’è un ingrediente segreto. Un dettaglio materiale che può essere omesso ma senza il quale… Parlo dei fondi di caffè, quelli che più di una volta ho usato per realizzare torte e biscotti, e che stavolta bilanciano l’umidità dell’impasto di queste ciambelle.

Curiosi e già affamati?

Ingredienti

Per 6 ciambelle

  • 50 g di Farina d’avena certificata senza glutine Selfomninutrition ( aromatizzata per me, ma sostituibile con altra GF neutra)
  • 3 g di Fondi di caffè (un cucchiaino colmo)
  • 100 g di Zucca cotta
  • 100 g di Albume
  • 1 cucchiaino Lievito per dolci
  • poco Dolcificante 0kcal (liquido o granulare)

Preparazione

Preriscaldate il forno a 180°.

Frullate gli ingredienti con l’aiuto di un minipimer fino ad ottenere un impasto cremoso e liscio. Con un cucchiaio distribuite l’impasto ottenuto all’interno degli stampini in silicone. Quando il forno avrà raggiunto temperatura, infornate per circa 25 minuti.

Abbassate la temperatura del forno a 160° e cuocete per altri 4 minuti. Spegnete ora il forno ma aprite solo leggermente la portella per far uscire il calore poco alla volta. Fate raffreddare completamente le vostre ciambelle senza glutine nel forno semi-aperto, dopodiché procedete alla decorazione.

Nella mia versione la più classica glassa al cacao e un pizzico di caffè solubile per esaltarne l’aroma. Per concludere, e una pioggia di frutta secca (qui nocciole e arachidi) polverizzata al coltello.

Cos’altro augurarvi se non…Buon appetito!


Quasi dimenticavo!

3 di queste ciambelle senza glutine avranno in media:

23 gr di Carboidrati

2 gr di Grassi

9 gr di Proteine