Porridge truffles: golosi tartufini al cacao

Porridge truffles: golosi tartufini al cacao

Quando cerchi “tartufi” su Trends, il primo aggettivo che accompagna il lemma è “allucinogeni“. Beh, potrei definirli anche così questi miei porridge truffles, da quanto son buoni 😂.

Semplici da preparare, questi tartufini al cacao possono somigliare a quelli alla zucca fatti tempo addietro, eppure son tutt’altra cosa. Gli ingredienti che occorrono sono solo 3, 4 all’occorrenza, nel caso vogliate aggiungere un dettaglio croccante a un dolcetto di per sé così scioglievole.

La ricetta è priva di glutine ma non di gusto, grazie all’uso di fiocchi d’avena certificati aromatizzati, sostituibili con quelli neutri e da combinare con poco dolcificante.

Una coccola dolcissima, veloce da realizzare quanto da far sparire…

Quanto dureranno questi porridge truffles nel vostro frigo?😏

Ingredienti

Per circa 9-10 tartufini

  • 30 gr di Fiocchi d’avena (senza glutine come questi)
  • 10 gr di Fiocchi d’avena certificati aromatizzati (o lo stesso quantitativo neutri)
  • 10 gr di Cioccolato extra fondente (per me quello di Modica)
  • 200 gr di Acqua
  • Dolcificante 0 kcal (liquido o granulare, facoltativo)
  • 10 gr di Cacao amaro in polvere (più un po’ per ricoprirli)

Preparazione

Preparate il porridge nella maniera più classica: versate nel pentolino le polveri/ i fiocchi e aggiungete l’acqua. Mescolate lontano dal fuoco, poi ponete il pentolino sul fornello e cuocete a fiamma dolce mescolando spesso. Quando si sarà addensato, spegnete il fuoco e mescolato ancora qualche secondo. Lasciate che il porridge (base per i vostri truffles) si freddi: ci vorranno circa 3-4 ore; più attendete, meglio potrete lavorarlo e plasmare i tartufini.

Prendete il porridge ormai freddo e create delle palline con le mani inumidite, per creare meglio i tartufini. Una volta ottenuti dagli 8 ai 10 truffles, spolverateli con del cacao amaro e poneteli su un piatto piano che metterete in frigo. Lasciate riposare i vostri porridge truffles per una notte intera e serviteli al giorno seguente.

Ribadisco: chissà quanto dureranno in frigo🤣

Quasi dimenticavo!

Uno solo dei tartufini ottenuti avrà in media:

2,7 gr di Carboidrati

1 gr di Grassi

0,7 gr di Proteine