Cereal mix fatto in casa

Cereal mix fatto in casa

Cereal mix fatto in casa

 

Iniziamo con un mini sondaggio: in quanti la mattina non rinunciano mai a latte e cereali?

Siete tanti, e continuo ad ammirarvi.

A una colazione elaborata preferite la semplicità di una tazza che trabocca fiocchi ricoperti da latte o abbondante yogurt…

Penso a questo scenario ed è tutto un susseguirsi di flashback!

Anche io ero una fan sfegata della classica colazione con latte e cereali, specie visto che i fiocchi di mais (i miei preferiti) non contengono assolutamente grano!

Ma col passare del tempo (e il crescere dell’appetito) ho sempre cercato qualcosa di diverso, di meno tradizionale ma comunque semplice e veloce, per una colazione ricca e pronta in pochissimi secondi!

È così nata l’idea di customizzare anche una colazione tradizionale come latte e cereali!

Personalizzarla in base alle proprie esigenze alimentari di celiaci, vegani o allergici al grano.

 

Come direte?!

Creando il proprio cereal mix fatto in casa!

Seguite le mie poche e utili dritte per avere il vostro personalissimo cereal mix da tuffare in un mare di latte, per una colazione veloce e nutrientissima!

Curiosi e già affamati?

 

 

Ingredienti

Per circa 10 porzioni da 30 gr ciascuna occorrono:

  • 300 gr di Fiocchi di mais al naturale
  • 60 gr di Cioccolato extra fondente (io 90%)
  • 50 gr di Arachidi tostate al naturale
  • 40 gr di Anacardi al naturale

 

Preparazione

Scegliete i fiocchi che preferite anche tra le marche del prontuario. Quelli di mais si prestano sicuramente meglio rispetto ad altri perché hanno un gusto molto neutro che andrà ad amalgamarsi bene con gli altri sapori del nostro cereal mix.

Tagliate grossolanamente il cioccolato extra fondente e aggiungetelo ai fiocchi.

Prendete i vostri semi oleosi: io ho optato per arachidi e anacardi, due frutti proteici e con ottime proprietà nutrizionali; ma ciò non toglie che scegliate di aggiungere noci, nocciole, pistacchi o altri tipi di semi 😉

Frullate i semi oleosi fino a dargli una consistenza a metà fra quella della granella e quella della farina. Non preoccupatevi, basteranno giusto pochi secondi.

Unite a fiocchi e cioccolato anche la simil farina di semi oleosi e spostate tutto il contenuto in un barattolo o sacchetto per la conservazione di alimenti.

Ora arriva il bello: SHAKERATE IL TUTTO!

Abbandonate ansie e frustrazioni e scatenatevi in una danza di circa 20 secondi per creare un cereal mix degno di questo nome!

N.B. Cercate di ballare più con la parte inferiore che con quella superiore del corpo😜e occhio a non mollare la presa dal barattolo!😂

A danza terminata riponete il barattolo in un luogo fresco e asciutto, e iniziate già a pregustare la vostra prossima colazione a base di questo semplicissimo cereal mix fatto in casa!

Cereal mix fatto in casa

Che dirvi…Buon appetito!

 

 

 

 

 

 

 

Quasi dimenticavo!

Una porzione (30 gr) ci questo goloso cereal mix avrà:

30 gr di Carboidrati

8 gr di Grassi

7 gr di Proteine